Foggia, medici e infermieri manifestano contro le aggressioni negli ospedali: “Abbiamo paura a lavorare in queste condizioni”

Foggia, medici e infermieri manifestano contro le aggressioni negli ospedali: “Abbiamo paura a lavorare in queste condizioni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Si sono ritrovati in circa 300, a Foggia, di fronte ad una delle porte del Policlinico della città, per manifestare contro le aggressioni al personale sanitario. La protesta, voluta dai sindacati, ha coinvolto medici e infermieri ed ha avuto luogo questa stamattina, facendo seguito ai tre casi di aggressione verificatisi, negli ultimi giorni, nell’ospedale della città. Messaggi di solidarietà sono arrivati anche dai colleghi della Campania, un’altra regione che è stata oggetto di episodi di violenza e che ha ospitato un’altra manifestazione, organizzata al Cardarelli di Napoli, per chiedere più tutela e sostegno per il personale sanitario. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Risposta, peraltro, assolutamente coerente con la strategia della destra che siede a Palazzo Chigi di trasformare tutto in un problema di ordine pubblico, a cui dare risposte di tipo securitarie: vengono aggrediti gli autisti degli autobus da passeggeri esasperati dal disservizio? Invece che rendere migliore il servizio si mandano pattuglie di poliziotti alle fermate dei bus o si assumono addetti alla sicurezza privata. (Collettiva.it)

Sono una delle cause delle dimissioni, di medici che lasciano per andare all'estero e da altre parti: stiamo tentando di sviscerarlo per capirlo. «Le aggressioni sono una tematica già affrontata con le sigle sindacali. (video.corrieredelveneto.corriere.it)

Di Lorenzo Agnelli | 17 Settembre 2024 alle 15:45 (RadioSienaTv)

Violenze a sanitari, Schillaci: allo studio arresto anche differito

Insediatosi ufficialmente con i compiti di prevenire, contrastare e gestire gli atti di violenza. (Puglia Salute)

I sindacalisti: "Risposte concrete o astensione dal lavoro" (LAPRESSE)

Milano, 17 set. – Il ministero della Salute, in coordinamento con quello della Difesa e dell’Interno, ha allo studio nuove proposte normative per contrastare la violenza contro medici e infermieri negli ospedali che prevedano, tra l’altro “l’arresto in flagranza anche differito per coloro che si rendano responsabili di gravi atti di violenza nei confronti dei professionisti della sanità pubblica”. (Agenzia askanews)