Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"

Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: Trump farà finire guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Mentre la guerra tra Ucraina e Russia si avvia verso il traguardo dei 1000 giorni, Vladimir Putin parla con Olaf Scholz. Volodymyr Zelensky si arrabbia e intanto punta su Donald Trump. Le news delle ultime ore ruotano attorno alla telefonata tra il cancelliere tedesco e il presidente russo, che tornano a parlare a quasi 2 anni dall'ultimo colloquio andato in scena a dicembre 2022. La telefonata Scholz-Putin La conversazione di un'ora, che il Cremlino tiene ad attribuire all'iniziativa tedesca, evidenzia la posizioni cristallizzate dei due interlocutori ma segna comunque un passaggio importante, in un quadro destinato a mutare ulteriormente nelle prossime settimane con l'insediamento di Trump alla Casa Bianca (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Chi sapeva della telefonata? «Per le cose tedesche fate riferimento ai tedeschi», rispondono al Corriere dal Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca. Non è una questione di etichetta, di cortesia, né di lana caprina. (Corriere della Sera)

Putin ha ascoltato Scholz parlare in tedesco, lingua che conosce molto bene dopo gli anni da agente del Kgb trasco… Il Cremlino lo aveva detto: «Vladimir Putin è aperto ai contatti». (la Repubblica)

BERLINO — Olaf Scholz rompe l’isolamento della Russia. Ed è il primo leader dell’Occidente, al netto di Donald Trump, a spezzare l’embargo sul capo del Cremlino. (la Repubblica)

Zazo: “A Kiev sperano che Mosca tiri la corda e Trump si vendichi”

Angela Merkel aveva smesso di parlare con Vladimir Putin già dieci anni fa. (La Stampa)

L’unica cosa che Vladimir Putin vuole negoziare è la resa di Kiev. E’ l’accusa rilanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, quando si avvicinano i mille giorni di guerra (il 19 novembre) e all’indomani della telefonata tra il leader russo e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la prima con un leader europeo in due anni. (OglioPoNews)

Ambasciatore Pier Francesco Zazo, lei è stato capo missione a Kiev fino a luglio di quest’anno e in precedenza ha avuto esperienze diplomatiche a Mosca. Perché il cancelliere Scholz ha chiamato Putin? (la Repubblica)