Caro cacao e Pasqua salata col prezzo di dolci in aumento, rialzo per uova e colombe: i costi rispetto al 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ECONOMIA

Per i consumatori italiani ​la Pasqua 2025 si preannuncia più costosa, con aumenti significativi nei prezzi dei dolci tradizionali come uova di cioccolato e colombe. Secondo un’indagine del Codacons, i rincari rispetto al 2024 sono attribuibili principalmente all’aumento dei costi delle materie prime, in particolare cacao e burro, oltre che alle tensioni nel settore energetico che hanno incrementato i costi di produzione. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

I dati del Condacons comfermano: sia le uova di Pasqua che le colombe costeranno di più, soprattutto a causa dei rincari delle materie prime. (Dissapore)

Al netto di offerte o promozioni dei supermercati, i prezzi delle uova di cioccolato, dolce o fondente, si attestano a quota +30% rispetto al 2024. I dati, che parlano di aumenti fino al 30%, e in alcuni casi del 40% rispetto allo scorso anno, arrivano da una indagine del Condacons sulle marche più note vendute nelle catene della grande distribuzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche per le colombe prezzi maggiorati del 36%. Il prezzo di una singola confezione può arrivare a 22 euro, circa 70 euro al chilo. (Eventi e News in Italia)

TORINO – Circa un anno fa vi avevamo già parlato di un aumento consistente dei prezzi dei dolciumi tipici della Pasqua. In particolare per quanto riguarda le uova di cioccolato. (Quotidiano Piemontese)

Le cause principali di questo aumento sono ben note: il caro-cacao e la crisi del burro. Le cause dell’aumento (Economy Magazine)

Accade negli Stati Uniti con quelle di gallina, mentre in Italia sarà la (sgradita) sorpresa contenuta in quelle di Pasqua: aumenti medi del 29,8% per le marche più conosciute – al netto di offerte o promozioni dei supermercati – e che supereranno perfino il 40% per i prodotti di gamma più alta, il cui prezzo a singola confezione sarà spesso superiore ai 20 euro. (Corriere della Sera)