Ursula von der Leyen è stata eletta: come ha votato Fdi?

Ursula von der Leyen è stata eletta: come ha votato Fdi?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Nicola Porro INTERNO

Ursula von der Leyen è stata eletta per un secondo mandato come presidente della Commissione europea. Hanno votato a favore 401 europarlamentari. I contrari sono stati 284, con 15 astenuti e 7 voti nulli su 707 totali. Su 719 aventi diritto al voto, von der Leyen aveva bisogno di almeno 360 voti per ottenere la maggioranza assoluta. La maggioranza Ursula Ursula von der Leyen, che prima di assumere il ruolo di presidente della Commissione ha ricoperto incarichi di rilievo nella politica tedesca, ce l’ha fatta. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Ursula von der Leyen ce l’ha fatta. Così Fratelli d’Italia, alla fine, ha deciso di votare contro la sua rielezione, come ha spiegato anche il capodelegazione Carlo Fidanza: “Le scelte fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra fino ai Verdi hanno reso impossibile il nostro sostegno a riconferma della presidente Ursula von der Leyen”. (Il Fatto Quotidiano)

"In Europa, coerentemente, il Movimento 5 stelle ha votato contro von der Leyen perché non amo la strategia delle armi e della guerra a oltranza in Ucraina, l'assenza di un piano serio contro le disuguaglianze e la valanga di tagli che il Patto di stabilità imporrà all'Italia con la complicità dell'ok di Meloni: 13 miliardi l'anno di sforbiciate che colpiranno le tasche dei cittadini, i diritti sociali, la sanità". (Tiscali Notizie)

ANSA (Avvenire)

Voti di Fdi non determinanti, meglio non scoprirsi con la destra: ecco perché Meloni ha votato no

Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles". "Con la complicità dell’ennesimo inciucio, eletta Ursula Von der Leyen a capo della Commissione europea (Sky Tg24 )

Se l'Ecr ha lasciato libertà di scelta alle delegazioni, il partito guidato da Giorgia Meloni ha detto no alla nuova-vecchia Il no era nell'aria. (Secolo d'Italia)

Ma perché Meloni ha deciso per il no? Ufficialmente da Fdi fanno sapere che le linee programmatiche indicate da von der Leyen in mattinata non contenevano indicazioni convincenti. Giorgia Meloni ha deciso di votare contro la riconfermata presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Il Sole 24 ORE)