Addio a questi contanti: attenzione, ecco quali non potrai più utilizzare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cefalu & Madonie Web ECONOMIA

Negli ultimi anni, il panorama dei pagamenti è stato rivoluzionato da innovazioni tecnologiche e cambiamenti normativi. L’uso del contante, un tempo re indiscusso del commercio, sta subendo una graduale erosione. In Italia, come in molti altri paesi, sono state adottate diverse misure per incentivare i pagamenti elettronici e limitare l’uso del contante. Questa tendenza ha raggiunto un nuovo apice con l’introduzione di normative specifiche che vietano l’utilizzo di alcune banconote e monete. (Cefalu & Madonie Web)

La notizia riportata su altre testate

Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dello scorso 19 giugno ed è stato approvato nell'ambito delle misure di prevenzione contro il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo. (QuiFinanza)

Per questo 2024 non è possibile fare determinati acquisti in contanti: il limite che lascia di stucco milioni di italiani. (IlCorrierino.com)

Il Consiglio dell’UE è intervenuto sull’antiriciclaggio dando il via libera alla nuova normativa europea sul soldi sporchi. (Borsa e Finanza)

Direttiva UE Antiriciclaggio: nuovi limiti all’uso del contante

Il Regolamento (UE) 2024/1624 individua in 10mila euro il limite massimo per il pagamento in contanti in tutta l'Unione Europea nelle transazioni commerciali di beni e servizi, salvo limiti inferiori nazionali più bassi che gli Stati membri possono adottare previa consultazione della Banca centrale europea. (AteneoWeb)

Il Regolamento UE introduce limiti e sanzioni per i pagamenti in contante, soglia massima di 10mila euro per chi commercia in beni e servizi. (PMI.it)

L’Unione Europa con un nuovo Regolamento in materia di antiriciclaggio ha deciso di introdurre un limite comune all’utilizzo del denaro contante che varrà per tutti i paesi membri. Dunque anche per l’Italia. (InvestireOggi.it)