Pagamento in contanti, scatta l'abolizione: questo prodotto lo puoi pagare solo con il bancomat | Italiani avvelenati

Pagamento in contanti, scatta l'abolizione: questo prodotto lo puoi pagare solo con il bancomat | Italiani avvelenati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IlCorrierino.com ECONOMIA

Per questo 2024 non è possibile fare determinati acquisti in contanti: il limite che lascia di stucco milioni di italiani. Come negare che il bancomat – così come i pagamenti elettronici – è stata una sorta di rivoluzione nel campo dei pagamenti. Che si tratti della carta fisica o dello smartphone, questo meccanismo permette di effettuare acquisti o usufruire di servizi senza la necessità di portare con sé il denaro cartaceo. (IlCorrierino.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In vigore il Regolamento UE 1624/2024, che impone nuove regole sull’uso del contante ma nel rispetto delle normative nazionali se più restrittive. La direttiva Antiriciclaggio introduce infatti una soglia massima di 10.000 euro per alcune categorie di aoggeti e per determinate transazioni laddove in Italia, ad esempio, vige un limite di 5mila euro. (PMI.it)

Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dello scorso 19 giugno ed è stato approvato nell'ambito delle misure di prevenzione contro il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo. (QuiFinanza)

Il Consiglio dell’UE è intervenuto sull’antiriciclaggio dando il via libera alla nuova normativa europea sul soldi sporchi. (Borsa e Finanza)

Limite contante a 10.000 euro. A chi si applica la nuova soglia UE?

Dal 9 luglio è in vigore una nuova soglia per l’utilizzo del denaro contante in Unione Europea. Qual è l’importo massimo che non fa scattare controlli e sanzioni? (cityzen)

Sinteticamente è bene evidenziare che la soglia da non superare è di 10.000 euro e ad occuparsi dei dettagli è l'art 80 del regolamento in oggetto, vediamoli. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Il nuovo limite non sarà immediatamente operativo e riguarderà specifiche operazioni non semplicemente tutti gli scambi di beni e servizi tra privati. (InvestireOggi.it)