Cop29, domande &risposte: quanto denaro hanno offerto i Paesi ricchi? E come trovarlo?

Cop29, domande &risposte: quanto denaro hanno offerto i Paesi ricchi? E come trovarlo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Dalla nostra inviata a Baku1 Qual era la sfida chiave di COP29?Il Ncqg, acronimo di New Collective Quantified Goal (Nuovo obiettivo di finanza climatica): la cifra che i Paesi più sviluppati dovranno stanziare per permettere a quelli in via di sviluppo di affrontare gli effetti della crisi climatica e ridurre le proprie emissioni. 2 Qual è la cifra offerta dai Paesi ricchi? Nell’ultima bozza del testo finale si parla di 300 miliardi di dollari l’anno entro il 2035, tre volte quanto stabilito nel 2019 a Copenaghen (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

L’ammontare dello stanziamento sostituisce il precedente pari a 100 miliardi l’anno previsto dall’Accordo di Parigi. Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano L’obbligo per i Paesi ricchi di finanziare con 300 miliardi di dollari all'anno per dieci anni, fino al 2035, la transizione energetica e l'adattamento ai cambiamenti climatici dei Paesi in via di sviluppo. (Vatican News - Italiano)

La Vice-Ministra ha sottolineato le buone pratiche per raggiungere gli obiettivi climatici, l’importanza del partenariato con l’Italia, l’impegno greco per il taglio delle emissioni e l’urgenza di maggiori fondi UE per combattere l’emergenza climatica. (Il Giornale d'Italia)

Dopo due settimane di negoziati estenuanti a Baku, in Azerbaigian, che si sono trascinati fino ai tempi supplementari, il Presidente della COP29, Mukhtar Babayev, ha battuto il martelletto alle 2,39 del mattino (le 23,39 di sabato in Italia) per approvare il patto globale. (Corriere della Sera)

Inclusive Finance e Pavia e Ansaldo uniti in difesa delle donne: Etica e Finanza nella leadership di genere

Approvato alla Cop29 il testo sulla finanza climatica. Al Sud del mondo la promessa di 300 miliardi di dollari all’anno: molto meno del necessario (LifeGate)

A Baku viene approvato anche il mercato internazionale del carbonio, che permetterà agli stati di investire in progetti di decarbonizzazione all'estero. Dai 100 miliardi di dollari all'anno attuali, previsti dall'Accordo di Parigi, si arriverà gradualmente a 300 miliardi all'anno nel 2035. (ilmessaggero.it)

Lo scorso 19 novembre si è tenuto un nuovo e riuscito evento della community Inclusive Finance, stavolta presso lo studio legale internazionale Pavia e Ansaldo, nella prestigiosa sede di Via del Lauro a Milano. (Il Giornale d'Italia)