Si aprono "porte" anche nel carcere di Sollicciano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si aprono "porte" anche in carcere. Papa Francesco nel Giubileo straordinario della misericordia considerò porte sante quelle delle celle, per dare la possibilità a ciascun detenuto e a chiunque è coinvolto nella vita di un penitenziario di ripensarci, di ripensarsi, trovare orientamento. Il segno di Rebibbia, compiuto in apertura del Giubileo della speranza, indica nuovamente questa possibilità, la stessa che l'arcivescovo Gherardo Gambelli ha proposto ai detenuti di Sollicciano durante il Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio il 27 dicembre: da una parte l'apertura della porta del cuore, la sede delle domande e delle decisioni come anche dell'irresolutezza; dall'altra la possibilità di lavorare a ogni livello per una "riparazione" di rapporti, di ricerca di lavoro, di cura degli altri anche in carcere, come preparazione per quando si uscirà. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Capitano quei giorni in cui ci sentiamo smarriti, vuoti, e sembra che anche il sole più splendente non riesca a riscaldare il nostro cuore. Capitano quei giorni in cui sentiamo il cuore stretto in una morsa, in cui ci guardiamo alle spalle e vediamo un cammino accidentato, fatto di una moltitudine di fallimenti. (Il Cittadino)
Il Giubileo del 2025 rappresenta un momento di profonda rilevanza spirituale e culturale per i cattolici di tutto il mondo. Ma quali sono, quindi, le chiese giubilari in Italia? Ecco i luoghi spirituali più importanti delle principali città italiane. (idealista.it/news)
Dalla realizzazione di nuovi parcheggi all’avvio di nuovi cantieri, fino alla consegna di lavori già avviati che dovrebbero concretizzarsi entro pochi mesi. Come sarà il nuovo anno a Monreale? L’amministrazione comunale ha in serbo numerosi progetti per la cittadina normanna, a breve, medio e lungo termine. (Monrealelive.it)
Il 2025 è per la chiesa cattolica un anno giubilare iniziato a Natale con le commemorazioni della nascita di Gesù e l’apertura della porta santa. Il primo Giubileo della Chiesa Cattolica fu proclamato da Papa Bonifacio VIII nel 1300. (Il Fatto Quotidiano)
C'era stato un precedente nel 2015 quando in occasione del Giubileo della Misericordia Francesco aveva voluto aprire la Porta Santa nella mensa dell'ostello della Caritas a Termini. Di norma le Porte Sante si trovano dentro dei luoghi di culto. (ilmessaggero.it)
Il programma prevede l’Ave Maria di Piazzolla, Canone in Re, Deo Dicamus Gratias, Lacrimosa, O fortuna, C’era una volta il west, La Vergine degli Angeli, La Calunnia, Tace il labbro, Nessun dorma, Omaggio a Bizet (Habanera / Quadriglia / Toreador),The Prayer, Il canto della Terra, Fantasia d’amore (Diamante / Una lunga storia d’amore / Io che amo solo te) Libertango, Carosello Napoletano, La Czardas, White Christmas, Christmas mash up, I will follow him, Oh happy Day. (Monrealelive.it)