Firenze, detenuto di 20 anni si uccide in cella. E a Sollicciano scoppia la protesta, appiccate le fiamme

Firenze, detenuto di 20 anni si uccide in cella. E a Sollicciano scoppia la protesta, appiccate le fiamme
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica Firenze.it INTERNO

Ancora morti nelle carceri toscane. Solo nella giornata di oggi, due detenuti hanno perso la vita in una manciata di ore: a Livorno, un detenuto di 35 anni che si trovava in coma dopo aver tentato il suicidio tra l'1 e il 2 luglio scorsi è morto su un letto di ospedale, mentre a Firenze un ragazzo di appena 20 anni si è suicidato nella sua cella. Il giovane, di origine tunisina secondo quanto ric… (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 54esimo suicidio nelle carceri italiane del 2024, un gesto estremo che ha fatto da detonatore per la rivolta dei detenuti di Sollicciano, sedata questa mattina, 5 luglio. Su questo sono d'accordo tutti quelli che prendono la parola fuori dal carcere dove si è tolto la vita Fedi, detenuto di 20 anni di origini tunisine. (La Repubblica Firenze.it)

La situazione "deve essere risolta. Non c’è più tempo. (LA NAZIONE)

Si disse allora che si dismettevano le obsolete, antigieniche carceri delle Murate, proponendo quanto di tipologicamente più avanzato vi fosse nel settore. – La realizzazione di Sollicciano, nel 1983, fu salutata con unanime soddisfazione. (LA NAZIONE)

Rivolta a Sollicciano, il giorno dopo l'inferno in carcere: detenuti fatti rientrare nelle celle, nessun ferito

Una tragedia che ieri ha fatto scoppiare una rivolta nelle celle del penitenziario. – Si è tolto la vita a vent’anni dentro il carcere di Sollicciano dove era recluso. (LA NAZIONE)

– Dopo il suicidio del 20enne e la rivolta dei detenuti, al carcere di Sollicciano è stata indetta una conferenza stampa con il presidente della Camera penale Luca Maggiora, il garante dei detenuti di Firenze Eros Cruccolini, la neo-eletta sindaca di Firenze Sara Funaro accompagnata dal deputato Federico Gianassi e il segretario regionale del Pd Emiliano Fossi. (LA NAZIONE)

In base a quanto comunicato dalla prefettura non risultano feriti nei disordini. – Nel corso della notte sono stati fatti rientrare nelle loro celle i circa 80 detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano che ieri pomeriggio hanno dato vita a una rivolta, appiccando incendi e sventolando striscioni dalle finestre, dopo il suicidio di un detenuto di 20 anni di origine tunisina. (LA NAZIONE)