Libano, Israele chiede ancora che Unifil "lasci la zona": Italia condanna attacchi ai caschi blu

Libano, Israele chiede ancora che Unifil lasci la zona: Italia condanna attacchi ai caschi blu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è tornato a chiedere che le forze di pace dell'Onu "lascino temporaneamente la zona di combattimento" nel sud del Libano. Italia e Unione Europea esortano al rispetto del personale Onu dopo i recenti attacchi alla missione Unifil PUBBLICITÀ Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto nuovamente lunedì alla forza di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano (Unifil), di "lasciare temporaneamente la zona di combattimento", ribadendo che "l'accusa che Israele abbia deliberatamente attaccato il personale dell'Unifil è completamente falsa". (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Unione Europea, compreso il governo italiano, non va oltre lo stracciarsi le vesti per gli attacchi alle forze Unifil in Libano ad opera di Israele, esattamente come ha fatto in un anno di bombardamenti su Gaza costati la vita a 42mila persone di cui un terzo bambini. (Notizie Geopolitiche)

La linea "morbida" di Bruxelles e delle altre capitali europee, oltre che dalla dichiarazione ufficiale diffusa ieri dall'Alto rappresentante per gli esteri dell'Ue, è stata ribadita oggi 14 ottobre dai ministri degli Esteri riuniti in Lussemburgo. (EuropaToday)

Quest'oggi il capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Luciano Portolano, ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo dell'Idf Herzi Halevi. I timori circa le tensioni fra le Idf israeliane e le forze di peacekeeping Unifil in Libano restano in cima alle priorità italiane. (il Giornale)

Gaiani: “Occorre chiedersi che senso abbia oggi lasciare i caschi blu in Libano” – Analisi Difesa

– Domani, nella discussione parlamentare dopo le comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì 17 e 18 ottobre prossimi, la maggioranza di governo darà una nuova prova di compattezza. (Agenzia askanews)

Qui sicuramente si manifesta la debolezza dell’Onu perché il Consiglio di sicurezza è destinato ad essere paralizzato dal veto statunitense e un’eventuale risoluzione dell’Assemblea generale non avrebbero carattere vincolante (24+)

Gaiani: “Occorre chiedersi che senso abbia oggi lasciare i caschi blu in Libano” Le tensioni tra L’ONU e Israele dopo gli attacchi delle forze di Tel Aviv a diverse postazioni di caschi blu nel sud del Libano e il dibattito sulla permanenza o meno della missione UNIFIL in un contesto di guerra aperta. (Analisi Difesa)