Fitto pronto per la nuova missione a Bruxelles. Obiettivo: valorizzare la politica regionale

Fitto pronto per la nuova missione a Bruxelles. Obiettivo: valorizzare la politica regionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Dopo aver ottenuto il via libera alla sesta rata del Pnrr per l’Italia, Raffaele Fitto dovrebbe lasciare domani il suo incarico da Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr del governo Meloni per poi insediarsi nel nuovo ruolo di Commissario europee alla Coesione e Riforme. Se in Italia Giorgia Meloni dovrà decidere come ripartire le numerose deleghe di Fitto (tra cui anche il sud), il neo commissario può iniziare a mettere la testa su ciò che lo aspetta a Bruxelles delineando temi e priorità del suo mandato. (il Giornale)

Su altri media

Numeri alla mano, la Commissione presieduta da Ursula von der Leyen ha ottenuto il via libera dall’Europarlamento e potrà insediarsi dal prossimo 1° dicembre. Ieri l’altro, a Strasburgo è finita benissimo per Giorgia Meloni e Raffaele Fitto. (L'Opinione)

Si alza l’attesa per la questione che appare più rilevante sui tavoli politici e istituzionali: chi sostituirà Raffaele Fitto? A chi andranno le deleghe del Ministro che ha assunto l’incarico non meno impegnativo di Commissario Ue? Nella giornata di giovedì Il Presidente Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro Raffaele Fitto, ha firmato un accordo, di oltre tre miliardi di euro, con Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna, relativo allo sviluppo e la coesione tra il governo e la regione Sardegna. (ilmessaggero.it)

"Voglio dire a Raffaele Fitto che sono orgogliosissima del lavoro che ha fatto come ministro, sono soprattutto orgogliosa di quello che farà come vicepresidente della Commissione... (Virgilio)

Governo, Meloni saluta Fitto: "Lui prezioso ma sue deleghe in buone mani"

Il premier alla cerimonia di firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Puglia: "Avrà in Europa un portafoglio estremamente importante, fatto di competenze strategiche" (il Giornale)

Si tratta dell'ultimo Cdm di Raffaele Fitto, pronto a fare le valigie per Bruxelles per la sua nuova avventura europea. Consiglio dei ministri lampo, appena un quarto d'ora, per dare il via libera al dl giustizia che prevede misure anche in tema di cybersicurezza. (Secolo d'Italia)

In occasione dell’intervento nella Cabina di regia Pnrr, l’ultima alla quale ha preso parte il Ministro Raffaele Fitto prima di andare a occupare il ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha assicurato che l’azione del Governo “proseguirà senza soluzione di continuità”, lavorando incessantemente per portare a compimento, nei tempi previsti, tutti gli investimenti e le riforme del Piano. (LAPRESSE)