Tutti col naso all’insù: passa nel cielo “la cometa del secolo”. Sabato 12 sarà più vicina alla Terra

Tutti col naso all’insù: passa nel cielo “la cometa del secolo”. Sabato 12 sarà più vicina alla Terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

– Il nome scientifico è molto complicato (C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS), ma si tratta di uno dei corpi celesti capaci di ispirare la fantasia degli esseri umani. Dietro a quella sigla, infatti, c’è “la cometa del secolo” che sta appassionando astronomi e astrofotografi di tutto il mondo. “Viene chiamata così perché sta passando vicino alla Terrra dopo essere passata vicino al Sole”, spiega Manuela Lippi, ricercatrice all’Osservatorio astrofisico di Arcetri, a Firenze (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Negli ultimi giorni di settembre la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha raggiunto il suo perielio, il punto di maggiore vicinanza al Sole, e parte dei ghiacci che la compongono ha cominciato a sciogliersi andando a formare la tipica coda. (Virgilio Notizie)

Tsuchinshan-Atlas, o C/2023 A3, è nella sua traiettoria più vicina alla Terra. La cometa è stata scoperta nel febbraio 2023 da Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un osservatorio automatico con sede in Sudafrica che rileva i piccoli corpi celesti che potrebbero incrociare l'orbita terrestre. (Ticinonews.ch)

La cometa C/2023 A3, proveniente dalla nube di Oort, ha viaggiato per miliardi di anni nello spazio fino a raggiungere il suo massimo avvicinamento al Sole. (Giornale La Voce)

Dopo l'aurora boreale arriva la cometa del secolo: ultimi giorni per vederla anche in Piemonte

La cometa d’autunno, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas sta per dare spettacolo. La si potrà osservare nei prossimi giorni, dopo il tramonto, in direzione ovest. I punti di riferimento nel cielo saranno la stella Arturo e il pianeta Venere che apparirà come una stella molto brillante. (L'Unione Sarda.it)

Domani 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di km dal nostro pianeta, con la possibilità di poterla osservare anche a occhio nudo. (Geopop)

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)