Addio al prezzo agevolato per il Diesel, in arrivo stangata miliardaria

Addio al prezzo agevolato per il Diesel, in arrivo stangata miliardaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il governo italiano sta valutando un possibile aumento dei prezzi del diesel attraverso il riallineamento delle accise. L'ipotesi emerge dal Piano strutturale di Bilancio 2025-2029 presentato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in Parlamento. L'obiettivo è ottenere maggiori entrate riducendo i sussidi considerati dannosi per l'ambiente. La misura, se attuata, avrebbe un impatto significativo sulle tasche degli automobilisti italiani. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Governo italiano sta prendendo in considerazione l’idea di rendere uniformi le accise su diesel e benzina. L'obiettivo principale è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dall’uso di questi carburanti, oggi entrambi considerati dannosi per il pianeta. (Brocardi.it)

Nel contesto attuale, il diesel e la benzina sono considerati ugualmente dannosi per l'ambiente. Il dibattito sulla transizione ecologica in Italia si arricchisce di un nuovo capitolo: l'allineamento delle accise su diesel e benzina. (La Voce di Rovigo)

Addio sconto del diesel rispetto alla benzina. Infatti, in Manovra spunta l’aumento delle accise sul diesel. In generale, la pressione fiscale in Italia nel prossimo triennio raggiungerà il 43%, il massimo degli ultimi anni. (Energia Oltre)

Manovra, in arrivo taglio ai bonus casa e aumento accise del gasolio

Nella nuova Manovra il governo starebbe pensando di dire addio alle accise "agevolate" per il gasolio, portando di fatto al riallineamento tra diesel e benzina. Una mazzata stimata di 3 miliardi per le tasche degli italiani. (QuiFinanza)

E dunque potrebbe partire da qui, da questa tesi, uno dei capitolo cruciali del cosiddetto riordino delle spese fiscali (tax expenditures), dal taglio degli incentivi meno sostenibili per girare la partita a favore di veri grimaldelli della transizione green. (ilgazzettino.it)

La traccia è scritta nel piano strutturale di bilancio (Psb) e il filo conduttore è rappresentato dalle tax expenditures. Se per quelle relative ai lavori edilizi, il Governo ha già imboccato la traiettoria della riduzione dopo l’esplosione prodotta dalla stagione del superbonus e della cessione dei crediti , nell’operazione riordino annunciata si profila un intervento destinato a colpire anche il settore dei carburanti. (Il Sole 24 ORE)