Arrivata in Albania la nave della Marina con 16 migranti

Arrivata in Albania la nave della Marina con 16 migranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie INTERNO

La nave della Marina Militare italiana con a bordo 10 migrati bengalesi e sei egiziani e' approdata al porto di Shengjmn, in Albania, dopo 36 ore di viaggio. A poche decine di metri dal molo si trova l'hotspot allestito dall'Italia, dove i migranti saranno sottoposti ad uno screening sanitario e alle procedure di identificazione per essere poi trasferiti - in giornata - al campo di accoglienza di Gjader, a poche decine di chilometri dal porto. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Non certo dove avrebbero voluto: sognavano l’Italia e l’Europa, si sono svegliati in Albania i primi 16 migranti a sperimentare le procedure accelerate di frontiera in un Paese terzo, secondo l’accordo stipulato tra i premier Giorgia Meloni e Edi Rama. (Corriere della Sera)

Non occorrono competenze tecniche particolari per capire che questa selezione incide sulla condizione giuridica (e sulla vita) delle persone interessate. La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. (il manifesto)

La nave Libra della Marina Militare è arrivata stamattina al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre, in acque internazionali al largo delle coste di Lampedusa, (Secolo d'Italia)

L’accordo - Il grande piano Meloni-Rama: migranti, milioni e spaghetti “alla finta italiana” in Albania

Avranno tempo quattro settimane per presentare i documenti necessari alla domanda di asilo. Se non verrà accolta verranno rimpatriati nei paesi di origine. (Famiglia Cristiana)

Gli uomini attualmente a bordo della nave Libra della Marina Militare sono di nazionalità egiziana e bengalese e verranno sbarcati in Albania mercoledì 16 ottobre. È quanto dichiarato dalla premier italiana Giorgia Meloni all’indomani della notizia del trasferimento ancora in corso di 16 migranti verso i centri allestiti a Shengjin e Gjader, in Albania. (Vatican News - Italiano)

L’accordo Era nell’aria da un po’, come quel vento che sa di mare e di rassegnazione. Il primo gruppo di migranti, quelli che avrebbero dovuto aprire le danze già a maggio, è finalmente partito verso l’Albania. (LaC news24)