VIDEO Siria, ribelli antigovernativi entrano a Aleppo

VIDEO Siria, ribelli antigovernativi entrano a Aleppo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Gli insorti siriani sono entrati ad Aleppo, la seconda città più grande del Paese mediorientale, e si sono scontrati con le forze governative. L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha dichiarato che i ribelli hanno fatto esplodere due autobombe alla periferia occidentale della città. Gli insorti si stavano avvicinando alla città da giorni e avevano conquistato diverse città e villaggi lungo il percorso. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Le forze armate del nord della Siria, che includono anche gruppi jihadisti filo-curdi, sono riuscite a prendere il controllo di gran parte di Aleppo. Onu e Farnesina evacuano gli italiani. (Fanpage.it)

A guidare la rivolta è Hayat Tahrir al-Sham (Organizzazione per la Liberazione del Levante), una delle principali fazioni jihadiste protagoniste della guerra di 13 anni fa. La presa di Aleppo da parte dei ribelli islamisti anti-Assad riporta l’attenzione del mondo su un Paese, la Siria, dimenticato dopo gli anni della sanguinosa guerra civile scoppiata nel 2011. (Il Sole 24 ORE)

Ci sono assassini che si credono eroi e eroi che si credono santi. Alcuni pensano che la guerra sia giusta, per tenere al potere Bashar al Assad e il suo regime o per abbatterlo; i jihadisti, addirittura, progettano di iniziare … (La Stampa)

Siria in fiamme: Aleppo nelle mani dei ribelli, a Damasco tentativi di golpe anti Assad

I due si sono incontrati proprio per discutere di quanto sta avvenendo in Siria, e "nel corso del colloquio hanno espresso profonda preoccupazione per la pericolosa escalation della situazione a causa dell'incursione terroristica di gruppi armati nelle province di Aleppo e Idlib". (Liberoquotidiano.it)

Si alleano o litigano in continuazione ma quello ch… Alcune hanno identità millenarie, come la confessione alawita a cui fa capo il dittatore Bashar al-Assad; altre spuntano all’improvviso, come il consorzio armato di Idlib. (la Repubblica)

Secondo Un tentativo di colpo di Stato sarebbe in questo momento in corso nella capitale della Siria Damasco. (Secolo d'Italia)

VIDEO Siria, ribelli antigovernativi entrano a Aleppo