La reazione dell’Europa: paura e solitudine. Così il ciclone Trump si abbatterà sulla difesa, l’economia e anche sulla coesione dell’Unione

La reazione dell’Europa: paura e solitudine. Così il ciclone Trump si abbatterà sulla difesa, l’economia e anche sulla coesione dell’Unione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

BRUXELLES – Paura e solitudine. Dopo il successo di Donald Trump sono questi i sentimenti più diffusi a Bruxelles nelle istituzioni europee e nelle principali Cancellerie dell’Ue. Pur essendo atteso, in realtà il ritorno del Tycoon alla Casa Bianca lascia il Vecchio Continente in una sorta di limbo tra gli equilibri del passato ormai persi e quelli nuovi ancora da formare. L’Ucraina, la Nato, la … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Donald Trump ha vinto con largo margine le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d'America. Affiancato dal vicepresidente designato J.D. Vance durante il suo discorso autocelebrativo al Palm Beach County Convention Center (Florida), il tycoon ha annunciato l’inizio di “un’età dell’oro”. (Limes)

Protezionismo dell’industria, scetticismo verso la transizione green e soprattutto impegno a trovare una soluzione per il conflitto tra Russia e Ucraina. Milano, 6 nov. (Agenzia askanews)

A meno di appartenere alla categoria politica dei Viktor Orbàn, il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca rappresenta per l’Europa un vero incubo. (il Giornale)

Trump ha vinto le elezioni ma non è ancora presidente: cosa succede ora

"La vittoria di Trump è a tutti gli effetti una sciagura per i diritti, per lo stato di diritto, per le minoranze, per la libertà, per la lotta al cambiamento climatico": la reazione disperata all'esito delle presidenziali negli Usa è quella del segretario di +Europa Riccardo Magi. (Liberoquotidiano.it)

Doherty ha aggiunto che molti in Australia ritengono che Trump probabilmente si ritirerà dall’accordo di Parigi se verrà rieletto, il che potrebbe indebolire l’influenza della coalizione informale sul clima, l’Umbrella Group, di cui l’Australia fa parte. (Radio Bullets)

La strada che porta Donald Trump a diventare il 47esimo presidente degli Stati Uniti, con un secondo mandato alla Casa Bianca, è ancora lunga. (WIRED Italia)