Guida pratica alla patente a crediti — Assolombarda

Guida pratica alla patente a crediti — Assolombarda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Assolombarda INTERNO

Assolombarda è disposizione delle aziende che devono conseguire la patente a crediti. L'obbligo riguarda le aziende che operano nei cantieri e che non svolgono mere forniture o lavori di natura intellettuale. Definizioni Si ricorda che la norma esclude l’obbligo di patente "per chi ha la SOA (almeno) di III classificazione". (Assolombarda)

Ne parlano anche altre testate

Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. (La Nuova Venezia)

Per ottenere la patente occorre effettuare una domanda telematica sul sito dell’INL e dimostrare, anche con una autocertificazione, la presenza dell’iscrizione alla camera di commercio, nonché il possesso del DURC, DVR e DURF. (Ipsoa)

È vietato operarvi, infatti, se non si ha la patente a crediti: imprese di ogni tipo e settore produttivo (non solo quelle qualificabili come edili) e lavoratori autonomi. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III (Italia Oggi)

Patente edile, ecco le nuove regole per stare in cantiere

Scatta da domani, martedì 1° ottobre, la patente a punti per imprese e autonomi che lavorano nei cantieri. A partire da oggi, imprese e lavoratori autonomi potranno presentare domanda all’ispettorato del lavoro per richiedere la patente a punti. (Open)

Federica Brancaccio Le nuove norme per la sicurezza sul lavoro (rtl.it)

La rivoluzione della patente a punti per i cantieri edili scatta a partire da martedì, ma non interesserà solo le oltre 15 mila azienda del settore presenti in Friuli Venezia Giulia che dovranno farne richiesta. (Il Messaggero Veneto)