Tutto vola per aria: con l'aereo da ricerca in mezzo all’uragano Milton

Tutto vola per aria: con l'aereo da ricerca in mezzo all’uragano Milton
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere TV ESTERI

I dipendenti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di monitorare le condizioni dell’atmosfera e degli oceani, volano attraverso l'uragano Milton a bordo del Lockheed WP-3D Orion, soprannominato Miss Piggy. Il filmato mostra l'aereo in preda a forti turbolenze. Il NOAA Aircraft Operations Center ha dichiarato che il viaggio, condotto martedì sopra la costa sud-occidentale della Florida, aveva lo scopo di raccogliere dati per migliorare le previsioni sugli uragani. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb Un gruppo di pescatori di Celestún, a bordo della barca “Topoli“, ha affrontato l’uragano Milton in mare aperto: il video è rapidamente diventato virale. Nonostante le condizioni meteorologiche estreme e la forza devastante del ciclone, tutti i membri dell’equipaggio sono riusciti a tornare a terra sani e salvi. (MeteoWeb)

L'uragano Milton si abbatterà con venti attorno a 210 km/h nella zona di Tampa Bay in Florida, colpita soltanto pochi giorni fa dall'uragano Helene. In Florida è dichiarato lo stato di emergenza e migliaia di famiglie stanno evacuando le loro case per sfuggire ai danni e alle inondazioni previste. (Geopop)

Commentando l'imminente disastro, la conduttrice ha dichiarato: «A questo livello i primi piani delle strutture sono completamente allagati e sono pochi i luoghi sicuri quando l'acqua sale così tanto». (Corriere TV)

Uragano Milton: il peschereccio finisce in mezzo alle onde altissime

Dopotutto, «Milton ha il potenziale per essere uno degli uragani più distruttitivi mai registrati nella Florida centro-occidentale», secondo l'NHC. Maggiori dimensioni dell'uragano, comporteranno anche un aumento del rischio di mareggiate a centinaia di chilometri dalla costa. (Corriere del Ticino)

Nelle immagini da Tampa, si vedono i residenti che raccolgono sacchi di sabbia da un centro di distribuzione per fronteggiare i venti mostruosi e i muri d'acqua annunciati dai servizi d'emergenza.Il National Hurricane Center lo ha definito "estremamente pericoloso", esortando la popolazione a rispettare gli ordini di evacuazione. (il Dolomiti)

Gli occupanti del peschereccio hanno dovuto affrontare il ciclone in prima persona, anche se nessuno è rimasto ferito: tutti i membri dell'equipaggio sono riusciti a tornare a terra sani e salvi, si legge nel post al filmato pubblicato su X. (Corriere TV)