Meteo Novembre: il freddo si farà attendere

Meteo Novembre: il freddo si farà attendere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

In questi primi giorni di Novembre, il meteo non mostrerà variazioni rilevanti, ma anzi ci attende molta monotonia. Un vasto campo di alta pressione domina la scena sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale, garantendo condizioni meteo stabili non solo sulla nostra Penisola, ma anche su Europa centrale e Gran Bretagna. Non si tratta del classico anticiclone mobile che si alterna tra una perturbazione e l’altra. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)

Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. (Meteo Italia)

Non si tratterà di un banale anticiclone di breve durata, bensì di un promontorio subtropicale che riuscirà ad avvolgere mezza Europa, garantendo tante giornate stabili e, soprattutto, temperature superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)

Previsioni Meteo Italia: svolta gelida a metà novembre, rischio neve in pianura

La catena alpina è ancora senza neve, perché nonostante al Nord sia piovuto veramente tanto, la quota dello zero termico si è mantenuta sempre molto alta, impedendo alla neve di scendere sotto i 3000 metri. (Tempo Italia)

L’Arctic Oscillation (AO) si trova attualmente in fase positiva e si prevede che tenda verso valori negativi per raggiungere un livello neutro nelle prossime due settimane. Le anomalie di altezza geopotenziale e di pressione sull’Artico sono prevalentemente negative, ma si prevede che diventino sempre più miste. (Tempo Italia)

Una possibile svolta meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà di novembre, portando un drastico cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un ritorno di freddo e maltempo. Le attuali previsioni indicano un mutamento rilevante, segnato da una serie di fenomeni che potrebbero porre fine al periodo di stabilità e temperature miti. (MeteoWeb)