Ala McLaren: Red Bull chiede chiarimenti, FIA esamina i dati di Baku

Ala McLaren: Red Bull chiede chiarimenti, FIA esamina i dati di Baku
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Formu1a.uno SPORT

Mentre Oscar Piastri era ancora intento a festeggiare sul podio di Baku la sudata vittoria nel GP Azerbaijan, sui social network la sua McLaren MCL38 finiva al centro dei sospetti. Le immagini registrate dall’onboard camera puntata verso l’ala posteriore, infatti, mostravano come alle alte velocità il flap mobile, specialmente ai lati, si aprisse separandosi dal main plain in particolare ai lati, creando uno spazio che riproduce in piccolo l’effetto di quando si utilizza il DRS. L’andamento della gara di Baku ha reso fondamentale il ruolo di questo “trucco”, aiutando l’australiano a difendersi dagli attacchi di Charles Leclerc sul lungo rettilineo d’arrivo, con il monegasco che in pochissime occasioni è riuscito ad abbozzare una manovra di sorpasso senza mai avere l’occasione di affondare il colpo. (Formu1a.uno)

La notizia riportata su altri media

Oscar Piastri vince a Baku il Gp dell’Azerbaijan. Così la McLaren sorpassa la Ferrari nel mondiale costruttori ed è prima in classifica. Dietro l’australiano c’è Charles Leclerc. Verstappen anonimo chiude solo quinto. (IlNapolista)

McLaren, reduce dal successo dell’australiano Oscar Piastri, ha intenzione di replicare e il pilota aussie vuol continuare a progredire come prestazioni, specialmente pensando alle qualifiche. Giorno di conferenza stampa a Singapore, 18ª tappa del Mondiale 2024 di F1. (OA Sport)

Chris Horner, a capo della scuderia di proprietà del colosso fondato da Dietrich Mateschitz, ha annunciato che anche il suo team realizzerà un’ala flessi… Sconfina nel surreale, pensando al famosissimo claim pubblicitario dell’azienda austriaca che ha fatto la sua fortuna con le bevande energetiche, quanto sta succedendo in Formula Uno. (la Repubblica)

F1 | FIA sta dalla parte della McLaren sulle ali flessibili: guai ad altri se dovessero portarle

"L'ala? È legale, se passa tutti i test - e sono parecchi -... noi li abbiamo passati. Non è la bacchetta magica che ci permette di essere competitivi. Però, è legale, ha superato i test", commenta Oscar Piastri nel giovedì che prepara al GP di Singapore. (Autosprint.it)

La Formula 1 si prepara al diciottesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Singapore 2024. Approda a Marina Bay con molta fiducia dopo la vittoria di Baku il pilota della McLaren, nuova leader del campionato Costruttori, Oscar Piastri (Automoto.it)

Dopo l'ala anteriore flessibile, anche l'ala posteriore della McLaren flette creando una sorta di mini DRS con il quale poter dominare sui rettilinei, come sinistramente fatto a Baku. Per alcuni non sono conformi allo spirito del regolamento, ma difficilmente la FIA le vieterà per non far incappare in problemi di budget capi gli inglesi e perché non sussiste un vero e proprio motivo di sicurezza. (F1-News.eu)