Post Toti: l’autunno elettorale che preoccupa il centrodestra

Post Toti: l’autunno elettorale che preoccupa il centrodestra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 INTERNO

Con le dimissioni di Giovanni Toti, la Liguria diventa la terza regione al voto in autunno con Emilia Romagna e Umbria. Il centrosinistra si ricompatta per cercare di mettere in difficoltà la maggioranza. Italia viva si accoda alla coalizione a guida Elly Schlein ascolta articolo Era nell’aria da settimane, ora è ufficiale: sarà un autunno elettorale per la Liguria, chiamata al voto anticipato dopo le dimissioni di Giovanni Toti dalla presidenza della regione. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

"Ha vinto la procura" e fa abbastanza impressione scriverlo, ma non troviamo espressione più adeguata per definire quello che ai nostri occhi appare come una sorta di ricatto: vuoi essere libero? Dimettiti. (Tempi.it)

Le dimissioni di Giovanni Toti, un attacco alla democrazia e la vittoria di una magistratura schierata a sinistra? La domanda è legittima. Tanto tuonò che piovve, verrebbe da dire. (Nicola Porro)

Giovanni Toti si è dimesso da governatore della Liguria. La decisione arriva dopo 80 giorni di arresti domiciliari, misura a cui è stato sottoposto nell’ambito dell’indagine per corruzione e voto di scambio che ha terremotato la Liguria. (Milano Finanza)

Le elezioni in Liguria dopo l'addio di Toti: centrodestra senza candidato, centrosinistra con Renzi

“Il fallimento della democrazia”. La politica però non ha perso l’occasione per rimettere in discussione … (Il Fatto Quotidiano)

Per rispetto della politica, della democrazia, dei cittadini elettori, del territorio che ha governato per nove anni. La sua libertà - di cui è privato dal 7 maggio scorso - è solo l’ultimo dei motivi che hanno convinto l’ex presidente della regione Liguria Giovanni Toti a scrivere la lettera di dimissioni. (Tiscali Notizie)

E arriva subito un colpo di scena: Edoardo Rixi, indicato come il candidato del centrodestra, dice che non vuole correre. Mentre Matteo Renzi annuncia che Italia Viva sarà nel centrosinistra alle regionali, anche in Liguria. (Open)