Pensione vecchiaia: dai 67 anni di oggi ai 70 anni del 2051

Pensione vecchiaia: dai 67 anni di oggi ai 70 anni del 2051
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it INTERNO

In Italia, le politiche di previdenza sociale stanno per affrontare sfide rilevanti, dovute in gran parte al cambiamento della composizione demografica della popolazione. Anche nello scenario più ottimistico sul tasso di natalità, il divario tra le generazioni più giovani e quelle più anziane continuerà ad ampliarsi, esercitando una pressione significativa sul sistema pensionistico e sulle misure di protezione sociale. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un Paese sempre più vecchio le cui dinamiche demografiche, anche nello scenario di natalità più favorevole, finiranno per avere un “un impatto importante” sulle pensioni. (Wall Street Italia)

Con l’aumento della speranza di vita e il declino demografico, cioè, l’età pensionabile potrebbe spostarsi in avanti di circa 3 anni, rispetto agli attuali 67 di oggi. La pensione arriverà a 70 anni nel 2051. (Ti Consiglio)

L'Italia è un paese vecchio.In calo anche i decessi, nei primi sette mesi dell’anno in corso: 372mila a fronte dei 389mila dell’anno precedente ( segnando dunque -17mila).Numeri destinati ad impattare anche sul versante previdenziale "le ipotesi sulle prospettive della speranza di vita a 65 anni contemplate nello scenario mediano presagiscono una crescita importante, a legislazione vigente, dell’età al pensionamento. (LA STAMPA Finanza)

Istat, nel 2051 si andrà in pensione a 70 anni: gli scenari e le stime sulla popolazione

Stigmatizzata chiaramente dalla premier: «Per i ministri venire in CdM è un dovere. Due sole parole per Giorgia Meloni. (Open)

Questo è il quadro che il presidente Istat Francesco Chelli ha presentato durante l’audizione del Piano strutturale di bilancio, davanti alle commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato. (Demografica | Adnkronos)

In futuro si andrà in pensione due anni più tardi rispetto a oggi: a dirlo è stato il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, nel corso dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Psb. (Sky Tg24 )