Draghi: l’Ue a negozi con Trump con «spirito unitario». Road map per la competitività entro giugno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BUDAPEST – Riuniti in un vertice informale in Ungheria, i capi di Stato e di governo dell’Unione europea devono approvare una dichiarazione tutta tesa a rilanciare la competitività dell’economia europea. L’ex premier italiano Mario Draghi , autore di un noto rapporto dedicato al tema, ne ha approfittato per sottolineare che l’elezione del presidente Donald Trump negli Stati Uniti non può non essere un pungolo nei fianchi dell’Europa per affrontare debolezze ormai storiche. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Budapest, 8 nov. - Quella di oggi "sarà una giornata in cui si parlerà del rapporto sulla competitività in Europa, le indicazioni di questo rapporto sono già urgenti, data la situazione economica in cui siamo oggi, e sono diventate ancora più urgenti dopo le elezioni negli Stati Uniti, non c'è alcun dubbio che la presidenza Trump farà grande differenza nelle relazioni tra Stati Uniti ed Europa, non necessariamente tutta in senso negativo, ma certamente noi dovremmo prenderne atto". (Il Sole 24 ORE)
"Non c'è alcun dubbio che la presidenza Trump farà grande differenza nelle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Europa". Lo ha detto Mario Draghi arrivando al vertice Ue informale di Budapest. "Non necessariamente tutto in senso negativo - sottolinea - ma certamente noi dovremmo prenderne atto. (Il Sole 24 ORE)
Le parole dell'ex premier italiano dal vertice Ue di Budapest: «Il debito comune è indispensabile, ma non è l'unica cosa di cui discutere» (Open)
Questi i temi che verranno affrontati oggi durante il Consiglio europeo informale, l'ultimo con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, alla guida. (Italia Oggi)
Dopo l’appello di Emmanuel Macron, anche Mario Draghi lancia un avvertimento all’Europa che si è svegliata ancora intorpidita nella nuova era Trump. (Il Fatto Quotidiano)
Draghi: Possibile spendere 2% del Pil per Difesa? I soldi si trovano 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)