Draghi l’oracolo contro Trump: “Proteggerà le aziende Usa, peggioramento nelle relazioni tra Ue e Stati Uniti con lui presidente”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mario Draghi oracolo contro Donald Trump dopo la vittoria del tycoon alle elezioni presidenziali Usa. L'ex premier ad un vertice informale a Budapest ha subito messo in guardia: "Non c'è alcun dubbio che la presidenza Trump farà grande differenza nelle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Europa. Non necessariamente tutto in senso negativo, ma certamente noi dovremo prenderne atto". "È possibile spendere il 2% del Pil per la difesa rispettando il Patto di stabilità, bisognerà prendere tutta una serie di decisioni: oggi bisogna decidere cosa fare perché questa è la nuova situazione", ha poi aggiunto sull'annoso caso della Difesa. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
L’ex premier italiano Mario Draghi , autore di un noto rapporto dedicato al tema, ne ha approfittato per sottolineare che l’elezione del presidente Donald Trump negli Stati Uniti non può non essere un pungolo nei fianchi dell’Europa per affrontare debolezze ormai storiche. (Il Sole 24 ORE)
"Trump darà tanto impulso nei settori innovativi e proteggerà tanto le industrie tradizionali, che sono proprio le industrie dove noi esportiamo di più negli Usai" (il Giornale)
– “Bisogna negoziare con l’alleato americano, in modo tale da proteggere anche i nostri produttori europei”, ha risposto l’ex premier ed ex presidente della Bce Mario Draghi rispondendo, al suo arrivo al consiglio informale europeo di Budapest, a una domanda, rivoltagli dopo un suo ragionamento sulle relazioni tra Ue e Stati Uniti alla luce dell’avvento della presidenza Trump. (Agenzia askanews)
Da Bruxelles l’ex presidente della Bce parla dell’urgenza di applicare il rapporto sulla competitività dopo la vittoria di Donald Trump alla Casa Bianca. (Milano Finanza)