Meteo: Liguria, in arrivo altre piogge persistenti, rischio esondazioni, sotto osservazione l'Entella

Meteo: Liguria, in arrivo altre piogge persistenti, rischio esondazioni, sotto osservazione l'Entella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
iLMeteo.it INTERNO

Ondata di piena dell'Entella (foto d'archivio autunno 2019) Una nuova forte ondata di maltempo è in arrivo sulla Liguria, tra la serata di Mercoledì 9 e la giornata di Giovedì 10 Ottobre. Il transito di un intenso fronte carico di piogge, supportato da correnti sud-occidentali (venti di libeccio), sarà responsabile di una giornata di maltempo severo sulla Riviera Ligure. Secondo i modelli previsionali si prevede una vera e propria passata piovosa su tutto l'arco ligure, a partire dai settori occidentali in estensione a quelli più orientali, con cumulate variabili tra i 25-40mm sotto costa, fino a 60-80mm sui rilievi del ponente e picchi di oltre 100-150mm sull'Appennino di levante. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A Sarzana si sono registrati 80.2 millimetri di pioggia in un’ora, a Monte Rocchetta sopra Lerici 67.8 millimetri all’ora e a Castelnuovo Magra 49 millimetri. Sono quantificate così le piogge torrenziali che hanno caratterizzato la giornata di oggi in provincia della Spezia dove, per i bacini grandi persisterà fino alla mezzanotte l'allerta meteo rossa, arancione invece per i bacini medi e piccoli. (CittaDellaSpezia)

Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13:00 su Zone BCDE e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di A . Sui bacini grandi di C l’allerta gialla idrologica termina alle 16:00 (Imperiapost.it)

Nella Liguria, le precipitazioni sono state straordinarie: dalla mezzanotte fino alle 10 del mattino, sono stati registrati oltre 200 litri di pioggia per metro quadro, causando allagamenti e un preoccupante aumento del livello dei fiumi Stura e Orba. (Icona Meteo)

Allerta gialla, vento di burrasca e mareggiata intensa: tutte le disposizioni del Comune di Genova

Sopraelevata vietata ai... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel savonese passerà invece da arancione a gialla dalle 21 fino alle ore 24 odierne dopodiché ci saranno alcune ore di tregua su tutto il territorio regionale fino alle 15 di domani pomeriggio, quando sarà ancora allerta gialla per temporali su tutta la Liguria tranne la Val Bormida e la Valle Stura. (SavonaNews.it)

Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalle 15 di oggi alle 12.59 di domani giovedì 10 ottobre, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città. (Genova24.it)