L’Ucraina ha perso la guerra?

L’Ucraina ha perso la guerra?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
SettimanaNews ESTERI

Di: Stefano Feltri Questo finale di anno invita al pessimismo sulle sorti dell’Ucraina. Ma almeno ci costringe a risolvere qualche equivoco, a separare la tregua dalla resa, a definire gli obiettivi del sostegno militare all’Ucraina o a giustificare il disimpegno. Nei giorni scorsi Il Fatto Quotidiano ha titolato a caratteri cubitali «Abbiamo perso la guerra», come se a Bruxelles Volodomyr Zelensky fosse andato a incontrare i leader europei per annunciare la resa. (SettimanaNews)

Su altre testate

(Una versione di questo articolo è stata pubblicata sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. (Corriere della Sera)

Ricordiamolo, era il 24 febbraio 2022 quando è cominciata: fra due mesi saranno tre anni. Zelensky chiede un accordo a tavolino affinché la guerra contro l’invasore russo finisca al più presto. (Avanti Online)

Ma i dubbi sorgono veloci. Forse non ha senso dichiarare che “si è perso ” a guerra in corso? Forse Zelensky non ha più tutto sotto controllo ma intanto lancia il guanto provando a mantenere le posizioni nel Kursk e con l’omicidio del Generale Kirillov cervello della biowar nel cuore di Mosca e dal quale ci si aspetta una reazione durissima. (GLI STATI GENERALI)

La guerra e le democrazie europee

La guerra non mente. Le bugie, l’impostura appartengono a coloro che la provocano, che la combattono e la alimentano, a coloro che la sfruttano a colpi di propaganda per lucrare astratta gloria e tangibili vantaggi. (La Stampa)

«Schuld» vuol dire sia «debito» che «colpa». Anche chi non sa il tedesco l’ha dovuto imparare, a causa delle vicissitudini economiche della Ue a lungo segnate dal rigore di Berlino. (Corriere della Sera)

Sia chiaro, è ancora evitabile. Supponiamo che l’Occidente assuma a favore dei quattro quinti di territor… (la Repubblica)