La neve imbianca il Ticino

La neve imbianca il Ticino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ticinonews.ch ESTERI

Secondo SRF Meteo, è probabile che le nevicate continuino. Forti precipitazioni nevose sono previste soprattutto nella Svizzera nordoccidentale, nell'Altopiano centrale e orientale, nelle prealpi orientali, così come nelle Alpi occidentali e in parti del Vallese. Nel Giura, nell'Altopiano occidentale e nelle montagne del Vallese, sono attesi anche venti tempestosi. Al di sopra dei 1'400 metri sono possibili raffiche di vento fino a 150 km/h, viene indicato. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre testate

La nevicata in Svizzera porta disagi e record La forte nevicata che ha interessato la Svizzera tedesca, tra cui Zurigo, Berna e Basilea, ha causato numerosi disagi al traffico stradale, ferroviario e aereo, ma ha anche segnato livelli record di neve per il mese di novembre. (Tempo Italia)

Le ragioni delle limitazioni del servizio sono dovute tra le altre cose a guasti alle linee aeree e ai treni, nonché a causa di scambi ghiacciati, viene precisato. (Corriere del Ticino)

Le misure mattutine di neve fresca degli osservatori di MeteoSvizzera hanno riportato 19 cm a Braggio in Val Calanca (1312 m), 18 cm a Mesocco in Mesolcina (825 m), 18 cm a San Bernardino (1640 m), 7 cm a Lugano Viganello (273 m), 8 cm a Morbio Superiore (594 m) e 5 cm a Scudellate (921 m). (Corriere del Ticino)

La neve in pianura crea disagi a nord delle Alpi

È il caso del comprensorio 4 Vallées in Vallese dove sono aperte da oggi la funivia dell'Ours a Veysonnaz, e alcuni impianti a Nendaz e Thyon mentre Verbier ha lanciato la stagione invernale già il 16 novembre. (Corriere del Ticino)

La prima neve di venerdì sera ha causato ingorghi sulle strade in molte località della Svizzera e in alcuni casi massicce limitazioni al trasporto ferroviario. (tvsvizzera.it )

Anche in pianura i fiocchi sono scesi copiosi: in alcune zone sono stati registrati 27 centimetri di coltre bianca, come a Binnigen (BL) e 29 a Wädenswil, nel canton Zurigo. Nella notte tra giovedì e venerdì ha continuato a nevicare a nord delle Alpi. (RSI Radiotelevisione svizzera)