Ingenti nevicate al nord, prima neve al sud

Ingenti nevicate al nord, prima neve al sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoSvizzera ESTERI

Forti nevicate in alcune zone della Svizzera Tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina nevicherà abbondantemente in alcune zone. Secondo i dati disponibili al momento della redazione, in alcune zone della Svizzera nordoccidentale sono previsti da 20 a 30 cm di neve fresca, con un massimo di 40 cm al di sopra degli 800 metri. Nelle zone centrali e orientali della Svizzera, nonché lungo le Prealpi orientali, sono attesi da 10 a 25 cm, mentre sopra gli 800 metri fino a 40 cm. (MeteoSvizzera)

La notizia riportata su altri giornali

L’Europa sta vivendo un evento meteo memorabile: mai nella storia a novembre la neve era caduta sul suolo continentale in modo così intenso, diffuso e abbondante. I dati meteo dal cuore d’Europa sono davvero clamorosi e testimoniano l’eccezionalità di un evento che per alcune località non ha paragoni da oltre un secolo. (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti. La prima nevicata della stagione ha causato numerosi disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. (tvsvizzera.it )

Strade e passi bloccati per la neve. Le aree di attesa sono lontane

A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. In queste ultime regioni le misure mattutine di neve fresca dei nostri preziosi osservatori hanno riportato 19 cm a Braggio in Val Calanca (1312 m), 18 cm a Mesocco in Mesolcina (825 m), 18 cm a San Bernardino (1640 m), 7 cm a Lugano Viganello (273 m), nel Mendrisiotto 8 cm a Morbio Superiore (594 m) e 5 cm a Scudellate (921 m). (MeteoSvizzera)

È il caso del comprensorio 4 Vallées in Vallese dove sono aperte da oggi la funivia dell'Ours a Veysonnaz, e alcuni impianti a Nendaz e Thyon mentre Verbier ha lanciato la stagione invernale già il 16 novembre. (Corriere del Ticino)

Moritz sul miglioramento della comunicazione in caso di chiusura delle strade in alta Engadina e in Bregaglia. Importante tavolo di confronto a St. (IL GIORNO)