«15 centimetri a Locarno Monti»: neve da record per novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il risveglio, stamane, è stato dolce. E, appunto, soffice pensando al paesaggio di bianco vestito. Soffice ma, quantomeno in Svizzera interna, problematico pensando agli annunciati disagi al traffico ferroviario. In Ticino, per contro, è tempo di misurazioni. E MeteoSvizzera, con un certo orgoglio, ha parlato di record tramite i propri canali social: «A Locarno Monti questa mattina alle 06:30 abbiamo misurato 15 cm di neve, nuovo primato per quanto riguarda l'altezza della neve fresca giornaliera per il mese di novembre» si legge su X. (Corriere del Ticino)
Su altri media
Forti precipitazioni nevose sono previste soprattutto nella Svizzera nordoccidentale, nell'Altopiano centrale e orientale, nelle prealpi orientali, così come nelle Alpi occidentali e in parti del Vallese. (Ticinonews.ch)
L’Europa sta vivendo un evento meteo memorabile: mai nella storia a novembre la neve era caduta sul suolo continentale in modo così intenso, diffuso e abbondante. I dati meteo dal cuore d’Europa sono davvero clamorosi e testimoniano l’eccezionalità di un evento che per alcune località non ha paragoni da oltre un secolo. (MeteoWeb)
A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. (Corriere del Ticino)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Un argomento assai caldo che interessa parecchio anche i tanti frontalieri valtellinesi e valchiavennaschi, oltre ai turisti, che ciclicamente, ogni giorno o ogni settimana, raggiungono le località elvetiche transitando quindi su diversi passi alpini e su strade di montagna che, in inverno, subiscono spesso delle chiusure. (IL GIORNO)
La forte nevicata che ha interessato la Svizzera tedesca, tra cui Zurigo, Berna e Basilea, ha causato numerosi disagi al traffico stradale, ferroviario e aereo, ma ha anche segnato livelli record di neve per il mese di novembre. (Tempo Italia)