La neve in pianura crea disagi a nord delle Alpi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella notte tra giovedì e venerdì ha continuato a nevicare a nord delle Alpi. Anche in pianura i fiocchi sono scesi copiosi: in alcune zone sono stati registrati 27 centimetri di coltre bianca, come a Binnigen (BL) e 29 a Wädenswil, nel canton Zurigo. Le precipitazioni hanno causato problemi sulla rete ferroviaria che potrebbero proseguire anche nella giornata odierna, hanno indicato le FFS. Diversi collegamenti sono stati annullati a causa di problemi sulle linee di contatto rimaste congelate. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb (MeteoWeb)
Le ragioni delle limitazioni del servizio sono dovute tra le altre cose a guasti alle linee aeree e ai treni, nonché a causa di scambi ghiacciati, viene precisato. (Corriere del Ticino)
A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. (Corriere del Ticino)
Moritz sul miglioramento della comunicazione in caso di chiusura delle strade in alta Engadina e in Bregaglia. Un argomento assai caldo che interessa parecchio anche i tanti frontalieri valtellinesi e valchiavennaschi, oltre ai turisti, che ciclicamente, ogni giorno o ogni settimana, raggiungono le località elvetiche transitando quindi su diversi passi alpini e su strade di montagna che, in inverno, subiscono spesso delle chiusure. (IL GIORNO)
Nevicate abbondanti in pianura Questo venerdì mattina, molte regioni di pianura si sono svegliate con una coltre di neve degna del pieno inverno! (MeteoSvizzera)
Nel Giura, nell'Altopiano occidentale e nelle montagne del Vallese, sono attesi anche venti tempestosi. Forti precipitazioni nevose sono previste soprattutto nella Svizzera nordoccidentale, nell'Altopiano centrale e orientale, nelle prealpi orientali, così come nelle Alpi occidentali e in parti del Vallese. (Ticinonews.ch)