Bilancio delle nevicate del 21 novembre

Bilancio delle nevicate del 21 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoSvizzera ESTERI

Nevicate abbondanti in pianura Questo venerdì mattina, molte regioni di pianura si sono svegliate con una coltre di neve degna del pieno inverno! A sud delle Alpi la neve è caduta abbondante sul Sopraceneri, mentre il Moesano e il Sottoceneri hanno visto accumuli meno importanti. In queste ultime regioni le misure mattutine di neve fresca dei nostri preziosi osservatori hanno riportato 19 cm a Braggio in Val Calanca (1312 m), 18 cm a Mesocco in Mesolcina (825 m), 18 cm a San Bernardino (1640 m), 7 cm a Lugano Viganello (273 m), nel Mendrisiotto 8 cm a Morbio Superiore (594 m) e 5 cm a Scudellate (921 m). (MeteoSvizzera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La tempesta Caetano ha portato l’inverno su buona parte dell’Europa, coinvolgendo intensamente anche la Svizzera. Nel giro di poche ore, nell’Altipiano sono caduti fino a 20 centimetri di neve, ma ad altitudini più elevate si supera il mezzo metro di accumulo. (MeteoWeb)

Come qui a Berna, gli automobilisti hanno dovuto armarsi di pazienza giovedì. Keystone / Alessandro Della Valle 3 minuti (tvsvizzera.it )

Le misure mattutine di neve fresca degli osservatori di MeteoSvizzera hanno riportato 19 cm a Braggio in Val Calanca (1312 m), 18 cm a Mesocco in Mesolcina (825 m), 18 cm a San Bernardino (1640 m), 7 cm a Lugano Viganello (273 m), 8 cm a Morbio Superiore (594 m) e 5 cm a Scudellate (921 m). (Corriere del Ticino)

Nevicata imponente in Svizzera: record battuti per novembre, città sommerse | FOTO

Anche in pianura i fiocchi sono scesi copiosi: in alcune zone sono stati registrati 27 centimetri di coltre bianca, come a Binnigen (BL) e 29 a Wädenswil, nel canton Zurigo. Diversi collegamenti sono stati annullati a causa di problemi sulle linee di contatto rimaste congelate. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Importante tavolo di confronto a St. Un argomento assai caldo che interessa parecchio anche i tanti frontalieri valtellinesi e valchiavennaschi, oltre ai turisti, che ciclicamente, ogni giorno o ogni settimana, raggiungono le località elvetiche transitando quindi su diversi passi alpini e su strade di montagna che, in inverno, subiscono spesso delle chiusure. (IL GIORNO)

Trasporto aereo La nevicata in Svizzera porta disagi e record (Tempo Italia)