La minaccia cinese per l’America
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Trump, Xi Jinping e la nuova sfida per l’America Latina: il Mega Porto di Chancay Il presidente Donald Trump, recentemente rieletto, potrebbe presto trovarsi a fronteggiare una sfida strategica crescente nei confronti della Cina, non in Asia ma nell’America Latina, storicamente considerata il “cortile di casa” degli Stati Uniti. Proprio il 14 novembre, il presidente cinese Xi Jinping si prepara a inaugurare una nuova e imponente infrastruttura: il porto di Chancay, situato a 80 chilometri a nord di Lima, in Perù (Avanti Online)
Su altri media
Il presidente cinese Xi Jinping con la presidente peruviana Dina Boluarte - REUTERS (Avvenire)
L'APEC, creata nel 1989 con l'obiettivo di liberalizzare il commercio regionale, riunisce 21 economie che insieme rappresentano circa il 60 percento del PIL mondiale e oltre il 40 percento del commercio globale Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito per il Perù per partecipare al vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). (il Dolomiti)
Joint Base Andrews (Maryland), 14 nov. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito per il Perù per partecipare al vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). Biden e il presidente cinese Xi Jinping terranno un bilaterale il secondo giorno del vertice. (Il Sole 24 ORE)
Perù, al via a Lima il forum della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Chancay, 15 nov. - Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato un complesso portuale da 5 miliardi di dollari a Chancay, in Perù. Si tratta del primo porto finanziato da Pechino in America Latina, simbolo della crescente influenza della superpotenza asiatica sul continente, mentre si prepara ad affrontare la nuova amministrazione di Donald Trump (Il Sole 24 ORE)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si incontreranno sabato in Perù a margine del vertice dell'Apec. Leggi tutta la notizia (Virgilio)