Ferie e mezzi guasti, per Palermo è l’ennesima estate sotto l’assedio dell’immondizia

Ferie e mezzi guasti, per Palermo è l’ennesima estate sotto l’assedio dell’immondizia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Nell’estate delle emergenze si ripresenta puntuale la piaga dei rifiuti. E se il centro della città resiste a stento provando a preservare un’immagine di Palermo appena sufficiente agli occhi dei turisti che continuano ad arrivare a frotte, a sprofondare sono soprattutto le periferie. I quartieri dove nessuno va se non è necessario. Lo Zen, Bonagia, Falsomiele, Borgo Nuovo, Cruillas, Boccadifalco… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La solita emergenza Ieri le squadre sono intervenute in servizio notturno in via Mater Dolorosa, via Camarina, via Jack London, via Caduti sul Lavoro, via Papini, via Collodi,via Lanza di Scalea, via Castellana, tratto Leonardo da Vinci- Roccazzo, via Roccazzo, via Cartagine da definire. (Livesicilia.it)

PALERMO – Prima il sabotaggio nella discarica a Bellolampo. Poi i soliti, ormai frequenti, problemi di bilancio e la mancanza di uomini e mezzi. Anche questa estate a Palermo è esplosa la ciclica emergenza rifiuti. (Livesicilia.it)

Da ogni quartiere arrivano continue segnalazioni di cumuli, discariche a cielo aperto e cassonetti che non vengono svuotati da giorni e l’olezzo diventa insopportabile. Operatori e mezzi della Rap sembrano un miraggio alla Zisa, dove gli angoli delle strade sono infestati di spazzatura e ingombranti. (Giornale di Sicilia)

Palermo. Nella notte incendiati cumuli di rifiuti

I roghi a Brancaccio e Sperone in viale Giuseppe di Vittorio, al Villaggio Santa Rosalia in via Francesco la Fata, via San Raffaele Arcangelo, e in via Generale Vito Artale. In piena stagione turistica Palermo si presenta con i rifiuti accatastati nei pressi dei cassonetti non svuotati da giorni. (Giornale di Sicilia)

«Siamo contrari ai doppi turni per diverse ragioni - aggiunge Di Cristina - tra cui la necessità fisiologica e sacrosanta di consentire il recupero psicofisico, nonché le ferie al personale e di evitare turni massacranti che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori. (Giornale di Sicilia)

Mentre la Rap sta cercando di recuperare le tonnellate di spazzatura non raccolta per strada, a Palermo, la scorsa notte i vigili del fuoco sono stati impegnati nello spegnimento di incendi dei cumuli di spazzatura, soprattutto nei quartieri Zen, Michelangelo e Borgo Nuovo (il Fatto Nisseno)