Poltrone in Europa, l'eterno duello Italia-Francia. Vogliono la stessa delega: il vero business è la difesa

Poltrone in Europa, l'eterno duello Italia-Francia. Vogliono la stessa delega: il vero business è la difesa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Avete presente i sorrisi, le smorfie, la naturale empatia mostrata da Giorgia Meloni e dal premier britannico Rishi Sunak durante il G7 in Puglia? Se il Regno Unito fosse ancora nell’Unione europea, quell’ostentata sintonia sarebbe stata un’ottima carta per l’Italia nel risiko di Bruxelles. E invece la premier italiana nella capitale europea ha dovuto fronteggiare Emmanuel Macron con cui – lo testimoniano sempre le immagini del G7 – è palese la reciproca freddezza, per usare un eufemismo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Sono molto onorata e molto felice di condividere la responsabilità con la mia cara amica Kaja Kallas e con Antonio Costa". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E su questo non abbiamo risposte. E quindi penso che la valutazione vada fatta a valle e non a monte". (la Repubblica)

Escludo che qualcuno voglia farcela pagare, sarebbe vergognoso, il nostro voto non mette a rischio la nostra posizione». All’una di notte, prima di tornare a Roma, Giorgia Meloni si ferma a parlare con i cronisti. (Corriere Roma)

Ue, accordo sulle nomine senza l'Italia: via libera a von der Leyen, Costa e Kallas

Uno scontro caricato di significati “identitari” dalla leader di Fratelli d’Italia – ma privo di reali contenuti … L’inevitabile sconfitta per mano della Francia sulla vicepresidenza economica esecutiva della Commissione europea. (la Repubblica)

Alla fine, ha prevalso la linea dettata dalla maggioranza: nel corso del summit che si è chiuso giovedì notte a Bruxelles, i leader dell'Unione europea hanno concordato di concedere un secondo mandato alla tedesca Ursula von der Leyen alla guida della Commissione. (EuropaToday)

Roma non appoggia l'intesa. Meloni: "Proposta sbagliata nel metodo e nel merito" (LAPRESSE)