Separazione carriere, Nordio: “Con riforma magistrati più imparziali”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Separazione carriere, Nordio: “Con riforma magistrati più imparziali” di Redazione “Suona offensivo e bizzarro pensare che la separazione delle carriere sia punitiva per i magistrati”. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dal palco di Atreju ha risposto alla critica principale mossa alla riforma costituzionale oggi all’esame del Parlamento. Durante il dibattito ‘La via italiana per una giustizia giusta, più efficiente e più efficace’, il Guardasigilli si è confrontato con Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Mario Esposito, professore di diritto costituzionale dell’università del Salento, il magistrato Valerio De Gioia, il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti (gnewsonline.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sul palco della Festa di FdI al Circo Massimo i toni sono accesi mentre si parla di giustizia, separazione delle carriere, responsabilità delle toghe che sbagliano. (il Giornale)
Sassari. 2, nell’ambito del progetto “La giustizia adotta la scuola” promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, gli studenti incontreranno giornalisti e atleti che hanno fatto la storia dello sport a Sassari, per testimoniare il valore che l’attività sportiva assume nella promozione del benessere individuale e sociale. (SARdies.it)
"Se non dovesse essere approvato dal popolo italiano un argomento così importante (come la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri), farebbe riflettere. Non deve essere un referendum contro la magistratura o a favore del governo, ma un referendum condotto con razionalità e pacatezza per decidere se vogliamo onorare la memoria di un eroe della Resistenza come Giuliano Vassalli, mentre il nostro codice penale è ancora firmato da Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III. (La Stampa)
Penso che sia molto improbabile, visti anche i sondaggi", ha aggiunto Nordio, ribadendo che "non deve essere un referendum contro la magistratura e nemmeno a favore del governo, deve essere un referendum, condotto con i criteri della razionalità e della pacatezza". (Tiscali Notizie)
«Dove c’è la separazione delle carriere il pm è connesso alla politica. «Discorso pericoloso: si vuole dire che Usa e Gran Bretagna non sono Paesi democratici?». (Corriere della Sera)
Roma, 14 dic. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio interpellato alla festa di Atreju.“Chiaramente su un argomento così importante, se non passasse il referendum, se non fosse approvato dal popolo italiano farebbe riflettere. (Agenzia askanews)