IT-Wallet, patente e tessera sanitaria arrivano in digitale

IT-Wallet, patente e tessera sanitaria arrivano in digitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fastweb Plus ECONOMIA

A partire dal prossimo 23 ottobre IT-Wallet, il portafoglio digitale italiano, arriverà ufficialmente per 50 mila cittadini, mentre dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti dall’app IO. Per chi non lo sapesse si tratta di un vero e proprio portafogli (ma in digitale) che potrà contenere diverse tipologie di documenti tra cui la patente di guida e la tessera sanitaria. Scopriamo di più su questo innovativo servizio. (Fastweb Plus)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 23 ottobre, il documento comincerà infatti a comparire nell’IT Wallet, il portafogli digitale all’interno dell’app IO. Il 6 novembre la platea sarà ampliata a 250.000, che arriveranno al milione il 20 novembre. (AlVolante)

La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. (Moto.it)

Della patente digitale ne sentiamo parlare da diverso tempo (e vi abbiamo anche detto cosa ci convince e cosa no ), ma finora è stato un rimandare continuo visto che il Governo non ha mantenuto la promessa di inserirla nell’App IO, tramite l’IT Wallet, ovvero il sistema di portafoglio digitale italiano, in fase di sperimentazione, che – finalmente – vedrà la validazione dei documenti già caricati e successivamente l’espansione dei cittadini a cui sarà possibile utilizzare lo strumento. (InMoto)

It-Wallet: al via il 23.10 il portafoglio digitale

Patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App: il quotidiano Repubblica , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sul portafoglio digitale. Dal 23 Ottobre inizierà la sperimentazione sull’App IO, per consentire all’Italia di anticipare i tempi rispetto al wallet europeo. (iLMeteo.it)

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)

A partire dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti i cittadini e il lancio definitivo sarà a gennaio. Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)