Sud Corea, è il primo Nobel

Sud Corea, è il primo Nobel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ha i doni della grazia e della spietatezza: è una samurai delle Belle Lettere, Han Kang, la prima scrittrice sudcoreana a vincere il Nobel per la Letteratura. Impossibile non immaginarsela impassibile, imperturbabile e fredda, all’annuncio, come la sua penna-bisturi. “Sembrava che stesse vivendo una giornata normale, aveva appena finito di cenare con suo figlio”, commentano … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Han Kang (1970; foto Ap) Le eroine dell’autrice premiata da Stoccolma si spingono allo stremo, a piccoli passi. Senza accorgerci ci trascinano in terre incognite (Corriere della Sera)

Questo spazio ora ha un nome: Han Kang. La sua scrittura è un corteo di primati: è stata la prima a ricevere il Booker nel 2016, e attraverso questo premio ha rilanciato la letteratura coreana scritta dalle donne, che contava già un altro tiolo significativo, Prenditi cura di lei, di Shin Kyung-sook. (il manifesto)

L'annuncio della vittoria è giunto inaspettato… Anche il Premio Nobel per la Letteratura parla coreano. (L'HuffPost)

Nobel per la letteratura alla scrittrice sud coreana Hang Kang

Una scelta, si legge nelle motivazioni, dettata dalla “sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. Con un post su X la scrittrice sudcoreana Han Kang ringrazia per l’assegnazione da parte dell’Accademia di Svezia del Premio Nobel per la Letteratura 2024. (Vatican News - Italiano)

5 libri da leggere scritti da Han Kang Scopriamo l’opera della scrittrice sudcoreana attraverso le 5 letture che l’hanno resa celebre e fatta apprezzare in tutto il mondo. (Libreriamo)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato dall’Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang . Servizio di Saverio Simonelli (TV2000)