La Russia e Cina rispondono alla Nato

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Avanti Online ESTERI

Le notizie che arrivano dal vertice della Nato a Washington scuotono la Russia. Il portavoce di Putin, Dmitrij Peskov, ha affermato: “Le dichiarazioni del summit rappresentano una seria minaccia per la sicurezza della Federazione Russa e che per questo in risposta saranno necessarie misure ponderate, coordinate ed efficaci per contenere la Nato”. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Interfax. A fare innervosire Mosca, in particolare, sono i 40 miliardi di aiuti militari concessi a Kiev che seguono il processo di ammissione dell’Ucraina nella Nato, definito a Washington come irreversibile. (Avanti Online)

Ne parlano anche altre fonti

“La Cina? Le chiediamo di non sostenere militarmente la Russia, ma anzi di convincerla a tornare a più miti consigli, abbandonare i territori illegalmente occupati e sedersi ad un tavolo di pace con Zelensky, altrimenti dovremmo accettare le proposte di Putin che dice di arrenderci, ma la resa è il contrario della pace”. (Il Fatto Quotidiano)

Al vertice di Washington la Nato lancia un duro avvertimento alla Russia di Vladimir Putin. È un doppio fronte e ormai nessuno prova a negarlo. (ilmessaggero.it)

Ma non tutti ritengono intelligente entrare in mezzo a conflittualità che non dovrebbero interessare direttamente l'Europa e molti membri fondamentali della Nato. Nel suo testamento alla Nato, il segretario uscente Jens Stoltenberg dalle pagine di Foreign Affairs sembra invitare l'Alleanza a impegnarsi nel contrastare l'ascesa di Pechino e la sua influenza. (Inside Over)

VERTICE NATO: RIPARTE LA GUERRA FREDDA - PEGGIORANO I RAPPORTI CON I CINESI E CON I RUSSI

Xi Jinping e Vladimir Putin Il fronte di guerra ucraino rappresenta il laboratorio della loro cooperazione: Pechino supporta le ambizioni di Vladimir Putin ed assicura la prosecuzione delle ostilità, attraverso la fornitura di componenti tecnologiche utili a fabbricare armi ed il sostegno finanziario. (Italia Oggi)

– Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha respinto le “accuse infondate” della Nato secondo cui Pechino starebbe aiutando la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina.Le dichiarazioni di Wang, fatte durante una chiamata con il suo omologo olandese, sono arrivate dopo che i leader degli stati membri della Nato, nella dichiarazione finale del summit annuale che si è riunito a Washington, hanno affermato che la Cina è una “decisiva facilitatrice” della guerra russa in Ucraina, con il suo “sostegno su larga scala” all’industria della difesa di Mosca. (Agenzia askanews)

La Nato conferma di volere l’ingresso dell’Ucraina e condanna la Cina, e dichiara di attendersi reazioni da Pechino e da Pyongyang. Russi e cinesi hanno reagito con irritazione minacciando «rappresaglie». (Congedati Folgore)