Meteo: irruzione polare la prossima settimana, MAPPE a confronto

Meteo: irruzione polare la prossima settimana, MAPPE a confronto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Col passare delle ore prende piede l’ipotesi relativa alla prima irruzione polare-marittima della stagione, foriera di aria molto fredda in alta quota e molta instabilità. Un’improvvisa frattura nel vortice polare sarebbe alla base di questa vasta irruzione fredda, un vero e proprio travaso d’aria fredda dalla Groenlandia verso l’Europa centro-settentrionale. I lembi meridionali di questo fronte polare potrebbero raggiungere l’Italia da inizio prossima settimana, ma la loro traiettoria non è ancora del tutto chiara! Ci sono nette differenze tra i principali centri di calcolo nel periodo tra 19 e 23 novembre, momento in cui l’aria fredda potrebbe raggiungere l’Italia con effetti variegati da nord a sud. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Riflettori puntati sul meteo, sulle previsioni. E così si scopre che nel prossimo fine settimana ci sarà un temporaneo ritorno del bel tempo, anche se la stabilità non durerà a lungo: infatti, verso la fine del weekend si prevede l’arrivo di un nuovo peggioramento che influenzerà le condizioni meteo della settimana successiva. (Liberoquotidiano.it)

Temperature sotto lo zero previste in Italia per i prossimi giorni, con le prime gelate della stagione fredda anche a bassa quota, a partire da diverse zone della pianura Padana e fino alle valli del Centro Italia. (ilmessaggero.it)

In queste aree, si prevedono nevicate sopra i 900-1000 metri di altitudine, segnando l’arrivo anticipato della stagione fredda. Una massa d’aria artica si sta dirigendo con decisione verso il Mediterraneo centrale, ma il momento di massima intensità è atteso solo nelle prossime 48 ore, soprattutto lungo il versante adriatico. (Meteo Italia)

Meteo: tutta la neve di Novembre. Ecco quote e dove di più

Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’aria svedese scenderà come un ‘proiettile’ lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra Giovedì e Venerdì. (iLMeteo.it)

Conferma sempre più consolidate, oramai, circa un prosieguo di novembre all’insegna di un diffuso maltempo, soprattutto dall’inizio della terza decade e poi fin quasi a fine mese. (Tempo Italia)