Il centrosinistra cerca l'impresa dell'unità in Umbria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 701.367 gli elettori umbri chiamati alle urne domenica 17 e lunedì 18 novembre, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica e dalle ore 7:00 alle 15:00 di lunedì, per eleggere il Presidente della Giunta regionale e i consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa dell’Umbria. Si potrà votare indicando con una X sulla scheda un candidato alla presidenza e/o il simbolo di una lista, inserendo anche una preferenza per uno o due candidati consiglieri (purché di genere diverso). (Today.it)
Ne parlano anche altre testate
Ci sono tre donne sul palco della Città della domenica di Perugia, che sessant’anni fa fu il primo parco divertimenti d’Italia. Le luci della città si scorgono in lontananza e accanto a Stefania Proietti, la candidata presidente alla Regione Umbria del centrosinistra, ci sono le sindache di Perugia e Firenze Vittoria Ferdinandi e Sara Funaro. (il manifesto)
Due test molto più delicati per il centrosinistra quelli del rinnovo dei consigli regionali di Umbria ed Emilia Romagna. Sono volati stracci fino (Secolo d'Italia)
In mezzo, il candidato Stefano Bianconi, che perse sonoramente la Regione contro la leghista Donatella Tesei. Cinque anni dopo è cambiato il mondo, ma il centrosinistra si è spostato solo di pochi chilometri per tirare la volata alla proprio candidata per la guida della Regione, con l'obiettivo di strapparla al centrodestra. (Il Dubbio)
Dall’esito delle elezioni regionali di Emilia Romagna ed Umbria dipende il futuro politico di Elly Schlein, Segretaria del Pd, che si trova dinanzi ad un bivio: fiducia confermata per il ruolo oppure l’inizio di una crisi interna che – considerato quello che è sempre accaduto in casa Partito Democratico – potrebbe portare anche ad un Congresso Straordinario. (Agenda Politica)
E questo nonostante la contesa emiliano-romagnola - osserva Il Messaggero - sia meno ardua di quella che si gioca in Umbria. D'altronde il metro di paragone è il risultato delle Regionali del 2020. (Liberoquotidiano.it)
Prima dell’estate l’obiettivo era quello del “tris” alle Regionali d’autunno. Anche per questo, forse, il voto in Umbria e in Emilia-Romagna agita i pensieri di Giorgia Meloni ed Elly Schlein. (La Stampa)