Israele agita lo spettro iraniano in Cisgiordania: gli estremisti si rafforzano e la guerra si allarga

Israele agita lo spettro iraniano in Cisgiordania: gli estremisti si rafforzano e la guerra si allarga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Le recenti azioni israeliane in Cisgiordania non possono essere comprese isolate dal contesto più ampio delle crescenti tensioni nella regione. Dal punto di vista della sicurezza israeliana, la Cisgiordania è uno dei sette fronti chiave che Israele ritiene debba garantire per impedire che diventi una minaccia significativa per la sua sicurezza nazionale. Dopo aver ottenuto il controllo delle aree di confine della Striscia di Gaza e del corridoio di Filadelfia, Israele sta ora spostando la sua attenzione su due fronti principali. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Un bulldozer dell'esercito israeliano e' visto muoversi accanto a un veicolo militare in mezzo alla distruzione diffusa nel quartiere orientale della citta' di Jenin mentre Israele continua con un'operazione militare su larga scala nella Cisgiordania occupata per il quarto giorno. (Tiscali Notizie)

Mentre un'operazione militare israeliana continua nella Cisgiordania occupata, durante gli scontri armati con i militanti palestinesi, numerose famiglie vengono sfollate dalle loro case nel campo di Jenin e dunque fuggono dalle loro abitazioni. (Tiscali Notizie)

Uccisi i due attentatori. Chiusa brevemente la Tomba dei Patriarchi Le Forze di difesa israeliane (Idf) e l’intelligence israeliana dello Shin Bet ritengono che i due terroristi palestinesi che hanno tentato di compiere attacchi con autobomba simultanei nell’area di Gush Etzion in Cisgiordania la scorsa notte siano stati coordinati. (LAPRESSE)

Paul Salem: "L'Asse della resistenza è più debole, Israele ne sta approfittando in Cisgiordania" (di N. Boffa)

– I media palestinesi riferiscono di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania, questa mattina.Dall’inizio di mercoledì l’Idf ha effettuato un importante raid nella Cisgiordania settentrionale. (Agenzia askanews)

Anche ieri ci sono stati scontri a fuoco, perquisizioni e arresti. Secondo Tsahal 20 palestinesi sono stati uccisi e 17 fermati dall'inizio dell'operazione, una delle più grandi nell'area negli ultimi venti anni. (il Giornale)

Il Fronte sta perdendo la sua deterrenza e anche lo scontro a bassa intensità tra Israele ed Hezbollah, di alcuni giorni fa, è stata la prova che l'Iran non vuole una guerra più ampia. Israele sta approfittando di questa fase di debolezza dell'Asse per portare avanti il suo piano: occupare tutta la Cisgiordania e sfollare i palestinesi". (L'HuffPost)