Roma e l'overtourism, dopo Fontana di Trevi tocca alle golfcar

Roma e l'overtourism, dopo Fontana di Trevi tocca alle golfcar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie INTERNO

Il turismo di quantità è già una realtà, con un boom di arrivi senza precedenti. Ora è il momento di affinare la qualità. Roma Capitale scende in campo contro il fenomeno dell'overtourism, e la Fontana di Trevi a numero chiuso, annunciata ieri, è uno dei tasselli di una partita che potrebbe vedere in qualche mese l'introduzione di un biglietto per i non romani, 1 o 2 euro al massimo, per avvicinarsi all'acqua. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di un intervento più ampio che coinvolge anche altri monumenti del Centro storico, come la Fontana sul Quirinale, della Barcaccia, delle Tartarughe e delle Tiare, per un importo complessivo di 1,187 milioni di euro nell’ambito del programma PNRR – Caput Mundi. (Ability Channel)

Su Fontana di Trevi precisa: "Pensiamo ad accessi limitati per goderla al meglio, poi valuteremo un eventuale ticket di uno o due euro". "I cantieri aperti creano disagi, ma mi assumo la responsabilità: voglio creare una città più bella e vivibile". (Sky Tg24 )

Dopo le più belle spiagge di Sardegna, Liguria, Marche e il numero chiuso di Bolzano e Venezia, previsto un ticket d'ingresso anche per Fontana di Trevi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gualtieri: "Ticket da 1 o 2 euro per vedere la Fontana di Trevi. Cantieri a Roma? Autunno sarà duro"

Entro un mese si potrà vedere la fontana di Trevi a Roma da un punto di vista inedito: una passerella verrà montata a pelo d’acqua per permettere ai visitatori di osservare l’opera realizzata da Nicola Salvi. (Open)

Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in diretta su Sky, conferma la notizia di un ingresso a numero chiuso a Fontana di Trevi in occasione del Giubileo. ROMA – “Il ticket a Fontana di Trevi? Non lo abbiamo ancora deciso. (Dire)

Assessore come è nata l’idea di contingentamento alla fontana? «Con il sindaco Gualtieri pensavamo da tempo che si dovesse intervenire per garantire un accesso alla Fontana più ordinato per permettere ai turisti davvero di vivere un’esperienza memorabile e per contrastare il degrado che c’è lì intorno. (Repubblica Roma)