I Reali di Spagna a Villa Rosebery a Napoli con Mattarella, poi al San Carlo. In mattinata Letizia alla Fao e Felipe incontra i «campioni» di Italia e Spagna a Palazzo Colonna

I Reali di Spagna a Villa Rosebery a Napoli con Mattarella, poi al San Carlo. In mattinata Letizia alla Fao e Felipe incontra i «campioni» di Italia e Spagna a Palazzo Colonna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Sul palco reale del San Carlo di Napoli si chiude questa sera la visita di Stato dei Reali di Spagna in Italia. Ieri il ricevimento al Quirinale, con la sfilata del re Felipe VI con la regina Letizia sullo sfondo dei capolavori nella Manica lunga del palazzo che fu reggia reale con i Savoia e oggi è il cuore della Presidenza della Repubblica. Il brindisi, e i discorsi ufficiali, hanno concluso l’intensa giornata romana di re Felipe che ha parlato nell’Aula di Montecitorio a Camere riunite. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'articolo (La Repubblica)

Il passato comune dei napoletani e degli spagnoli è servito per unirci anche nel presente in quella ‘parentela di cuori e di caratteri’ di cui parlava lo spagnolo Baltasar Gracißn nel suo Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza, dedicato appunto a un napoletano, il Duca di Nocera. (Agenzia askanews)

Dopo le immagini che hanno consegnato al mondo un mese fa tutta la disperazione della regina, nel fango della Dana che ha travolto Valencia, con il re preso per il bavero dalla gente disperata nel disastro ambientale che ha segnato la Spagna (Corriere della Sera)

Italia - Spagna: domani al San Carlo laurea honoris causa a Felipe VI, presente Mattarella

In ricordo delle tante vittime il re si è recato nuovamente nella città spagnola per una messa in suffragio di morti e dispersi, prima di partire con la moglie per l'atteso tour in Italia che segna i primi dieci anni di regno del figlio di Juan Carlos. (Elle)

Oggi la visita si sposta a Napoli e i reali saranno accompagnati dal ministro degli Esteri José Manuel Albares e pranzeranno con il presidente Mattarella a villa Rosebery. Il re di Spagna Felipe VI, in visita in Italia, è stato accolto ieri in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (ilmattino.it)

"Siamo riusciti a realizzare un sogno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)