Influenza, casi più che raddoppiati in poche settimane: cosa sta succedendo

Influenza, casi più che raddoppiati in poche settimane: cosa sta succedendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Secondo i dati raccolti da Influweb, ramo italiano della piattaforma europea Influenzanet, curato da ISI Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico con sede a Torino, nelle ultime settimane i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). Non si tratta di previsioni, ma di dati che vengono forniti direttamente dagli utenti italiani attraverso la connessione alla piattaforma e mediante la compilazione di un questionario settimanale che monitora il loro stato di salute e la presenza di eventuali sintomatologie di carattere influenzale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Nella settimana dal 4 al 10 novembre 2024 sono stati registrati 373.000 casi di sindrome simil-influenzale, portando il totale dei casi dall’inizio della sorveglianza, il 14 ottobre, a circa 1,365.000. (la VOCE del TRENTINO)

- "Dopo il Covid stiamo assistendo ad una esitazione alla vaccinazione, che non riguarda solo il Covid ma molti vaccini. Così il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), interpellato sul tema dalla Dire a margine di un evento a Roma. (Dire)

A confermare questo trend è la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), che ha lanciato un appello per intensificare la campagna vaccinale, in particolare per le fasce più fragili della popolazione. (ilmessaggero.it)

Influenza, arriva la prima ondata, insieme al freddo: i sintomi e come riconoscerla

Nell’ultima settimana il numero di italiani che hanno fatto i conti con naso che cola e brividi di freddo continua a salire, con un’incidenza fra i bambini fino a 5 anni che è quasi doppia rispetto alla media della popolazione. (Virgilio Notizie)

Il picco dell'epidemia è previsto per dicembre, con attenzione particolare al periodo di Natale. (ilmessaggero.it)

Con l’arrivo del freddo, la prima ondata di influenza stagionale inizia a colpire l’Italia, mentre i numeri delle infezioni simil-influenzali continuano a salire. I dati più recenti segnalano un significativo aumento dei casi, soprattutto tra i bambini sotto i cinque anni, una categoria particolarmente vulnerabile. (7colli)