Ottavia Piana, le prime parole dall'ospedale: 'Sto bene, grazie a tutti'

Ottavia Piana, le prime parole dall'ospedale: 'Sto bene, grazie a tutti'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

È ricoverata al Papa Giovanni di Bergamo, in Terapia intensiva e in prognosi riservata: come sta Ottavia Piana, la speleologa liberata dall'abisso di Bueno Fonteno." /> (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ottavia Piana, la 32enne speleologa bresciana rimasta bloccata per 75 ore nell’abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, dopo essersi infortunata sabato 14 dicembre, adesso al futuro non vuole pensare. La rivogliono il prima possibile a casa, a Torbiato di Adro, tra le vigne della Franciacorta, e di nuovo in missione tra le viscere della terra per esplorare mondi sconosciuti, "perché perdere lei, così competente e preparata, sarebbe grave". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La speleologa di Adro Ottavia Piana è salva: le parole del sindaco "Ottavia Piana, la nostra concittadina, è finalmente tornata in superficie grazie al grande lavoro svolto dagli speleologi e dalle squadre di soccorso - queste le parole del sindaco di Adro Davide Moretti - Il suo impegno nello studio del mondo sotterraneo, un ambito tanto affascinante quanto complesso, merita il massimo sostegno e apprezzamento da parte della nostra comunità. (Prima Brescia)

Era stato lui, il giovane anestesista Leonardo Sattin del Soccorso alpino di Verona, a portarla fuori dalla grotta di Bueno Fonteno un anno e mezzo fa, quando la trentaduenne bresciana aveva avuto il primo incidente fra le rocce sotterranee del monte Torrezzo. (Corriere della Sera)

Ottavia Piana, chi ha pagato le operazioni di soccorso della speleologa bloccata nella grotta

Lo sottolinea all'Adnkronos il presidente della Società speleologica italiana Sergio Orsini riguardo al caso della speleologa che, già nel 2023 era rimasta bloccata per 40 ore all'interno della stessa grotta. (Adnkronos)

A parlare è Michele Pazzini, lericino doc, istruttore nazionale di soccorso speleologico che ha partecipato alle operazioni per il recupero della speleologa esperta Ottavia Piana che durante un'esplorazione, grazie alla quale è stato individuato un nuovo passaggio all'interno nell'Abisso Bueno Fonteno nella Bergamasca, è rimasta coinvolta in un incidente in grotta. (CittaDellaSpezia)

A chiarire la questione dei costi è stato il presidente della Società Speleologica Italiana, Sergio Orsini, che ha smentito le preoccupazioni riguardo ai costi per la collettività. Questa assicurazione copre interamente i costi di ricerca e soccorso in grotta, evitando che le spese gravino sulle finanze pubbliche. (Vanity Fair Italia)