L'uragano Beryl non si ferma: dopo aver devastato i Caraibi punta il Messico

L'uragano Beryl non si ferma: dopo aver devastato i Caraibi punta il Messico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it ESTERI

Dopo i Caraibi e la Giamaica, Beryl, punta le coste del Messico. Il più precoce uragano a raggiungere il livello 5 ad inizio stagione, ha già provocato sette morti e lasciato una scia di devastazione lungo il suo cammino Attualmente Beryl è tornato a categoria 4, ma la sua furia è ancora tremenda: secondo l'American Hurricane Center (NHC) la velocità del vento rimane oltre i 215 km/h. Nella giornata di ieri, mercoledì 3 luglio, le piogge torrenziali hanno colpito le coste giamaicane, con il primo ministro Andrew Holness che ha invitato i cittadini a seguire gli ordini di evacuazioni, esortandoli a trovare un rifugio o un posto sicuro. (Today.it)

Su altre testate

Secondo il National Hurricane Center USA, in queste ore, le raffiche di vento soffiano a 160 km/h, rispetto ai 250 km/h raggiunti nelle isole caraibiche. In queste ore sono stati dispiegati migliaia di soldati nella costa sud-orientale del Paese. (Corriere del Ticino)

Una partenza col botto. Coi suoi venti a 250 chilometri orari Beryl ha inaugurato a suon di record devastanti la stagione degli uragani atlantici del 2024. Prima ancora di raggiungere il Messico (lo farà nelle prossime ore, toccando le spiagge turistiche di Playa del Carmen e Tulum), Beryl ha sulla coscienza almeno 10 vittime ai Caraibi e sul petto la medaglia di primo uraga… (la Repubblica)

Avvisi e allerte meteo sono stati emanati nella penisola dello Yucatán mentre si prevede che Beryl tocchi terra venerdì. Le mareggiate potrebbero sollevare il livello dell’acqua di 1,2-1,8 metri. (Meteo Giornale)

Beryl è già l'uragano dei record. Ma per gli esperti è solo l'inizio di una stagione che si preannuncia violenta

Il National Hurricane Center statunitense ha comunicato che Beryl, il primo uragano di 5ª categoria della stagione atlantica, potrebbe colpire direttamente Tulum. Dopo aver lasciato una scia di distruzione nei Caraibi orientali e causato almeno 9 morti, l’uragano Beryl si è nuovamente intensificato, raggiungendo la 3ª categoria nella tarda serata di giovedì. (MeteoWeb)

«C'è molto danno materiale che potremo riparare quando sarà il momento, ma finora non abbiamo danni o cose da piangere“ afferma il sindaco di Enriquillo Herberto Mendez Delgado. (ilmessaggero.it)

Messico, l'uragano Beryl "declassato" a tempesta tropicale (Il Mattino di Padova)