Malattia misteriosa in Congo, si indaga su influenza e co-infezioni

Malattia misteriosa in Congo, si indaga su influenza e co-infezioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino SALUTE

Ulteriori indagini sono in corso, ma la notizia non giunge inattesa. Nei giorni scorsi, durante la conferenza stampa dell'Africa Cdc, gli esperti avevano chiarito che le ipotesi su cui si stava indagando erano due: una forma severa di malaria insorta in persone con una situazione di malnutrizione e infezione virale o, viceversa, un'infezione virale che si è sovrapposta a una condizione di malaria e malnutrizione. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Spunta una nuova ipotesi sulla malattia non diagnosticata nella Repubblica Democratica del Congo: che possa essere coinvolta anche l'influenza in co-infezione con altri virus, come Sars-CoV-2. Lo ha detto venerdì un portavoce del Governo, secondo quanto riportano fonti di stampa. (ANSA Brasil)

Andrea Poloni, 55enne di Treviso, è morto per dopo essere rientrato da un viaggio in Congo. (iLMeteo.it)

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha istituito un team di coordinamento con il Ministero della Salute per monitorare costantemente la situazione. L’Italia ha aumentato i controlli precauzionali nei principali punti di ingresso portuali e aeroportuali per i viaggiatori provenienti dal Congo (la VOCE del TRENTINO)

Burioni sulla malattia in Congo: "Forma particolarmente grave di malaria, non è una nuova malattia"

Così il professor Burioni sull'epidemia scoppiata nel paese Africano che negli ultimi giorni ha portato l'Italia a innalzare i livelli di attenzione ai punti di ingresso portuali e aeroportuali sulle persone in arrivo dal Congo (la Repubblica)

"Si tratta di un'influenza che è stata formalmente identificata", ha affermato il portavoce del governo Patrick Muyaya. Circa il 28% dei campioni analizzati sono positivi all'influenza; frequentemente inoltre sono stati rilevati rhinovirus e Sars-Cov-2. (Today.it)

Sebbene il Plasmodium falciparum sia noto per la sua capacità di causare un decorso rapido e potenzialmente letale anche in individui ben nutriti, la febbre emorragica osservata in questo caso è particolarmente interessante. (Sardegna Live)