Terzi di Sant'Agata: «Una grossa scossa tellurica: così cadde il Muro di Berlino»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono date che, oltre a fare la Storia, segnano la memoria di chi le ha vissute. «Come l’11 settembre o il 7 ottobre, anche il 9 novembre», dice Giulio Terzi di Sant’Agata, ex ministro ed ex ambasciatore, senatore della Repubblica in quota Fratelli d’Italia. Il 9 novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino, 35 anni fa come oggi. «In quella caduta, e nei mesi che seguirono, c’era qualcosa che ha toccato nel profondo, tanto me quanto le generazioni precedenti e successive alla mia». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Ebs (Il Sole 24 ORE)
La Germania celebra i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino con uno spettacolo di musica e luci presso l'iconica Porta di Brandeburgo. (Tiscali Notizie)
Giù il muro di Berlino, 35 anni dopo come è cambiata la Germania (AGI - Agenzia Italia)
La fortunata definizione è di Eric Hobsbawm, storico marxista secondo il quale il Novecento cominciò a Sarajevo il 28 giugno 1914 con l’assassinio, che fu preludio della Prima guerra mondiale, di Francesco Ferdinando, erede al trono dell&rs… (L'HuffPost)
La vicepresidente del parlamento europeo Antonella Sberna sull'anniversario dell'evento che ha posto fine al socialismo reale Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo l’intervento della vicepresidente del parlamento europeo Antonella Sberna sull’anniversario della caduta del muro di Berlino scritto a diverse mani con i giovani ragazzi in stage al parlamento Europeo. (Tuscia Web)
Chi non ha vissuto quegli anni farà fatica a immaginare quella che oggi è una delle capitali europee più dinamiche e alla moda come una città dai due volti, con i liberi (per quanto circondati) cittadini di Berlino Ovest che vivevano nella democrazia mentre quelli di Berlino Est e di tutta la DDR erano assoggettati ai controlli e ai limiti imposti dall'Urss. (Today.it)