Prossima settimana, piogge senza freni. Ecco dove di più con mappa

Prossima settimana, piogge senza freni. Ecco dove di più con mappa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Autunno esuberante, anzi, travolgente in vista. Chi lo avrebbe detto fino a pochi giorni fa che il Mediterraneo centrale sarebbe diventato la culla depressionaria dell’Europa in questo settembre che inizia a mostrarsi davvero d’altri tempi. Il vortice freddo di provenienza nordatlantica che proprio in queste ore sta facendo il suo ingresso sui settori centro settentrionali del nostro bacino, sì isolerà progressivamente tra l’Italia, il Mediterraneo centrale e l’Est Europa aprendo uno squarcio depressionario importante e soprattutto indugiante per molti giorni. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Oggi - sottolinea Sanò -su gran parte del centrosud si apriranno gli ombrelli, mentre al nord sono previste ampie schiarite. Irruento cambiamento del meteo che anticipa l’arrivo dell’autunno nel Torinese. (La Stampa)

Il passaggio dai 35 gradi ai 15 si fa sentire (eccome se si fa sentire) e ha costretto i residenti del Nordest ad anticipare il fatidico "cambio degli armadi" tirando fuori felpe e maglioncini per far fronte al freddo inaspettato. (ilgazzettino.it)

Nelle prossime ore, si prevede che il vortice ciclonico si sposterà verso i Balcani, offrendo una breve tregua dalle correnti fredde orientali, specialmente per le regioni del nord-ovest. L’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima ha causato un significativo peggioramento del meteo nei giorni scorsi, con un brusco abbassamento delle temperature, ben al di sotto dei valori tipici per il periodo. (MeteoWeb)

Meteo Emilia-Romagna, a settembre la prima neve nell'Appennino reggiano: «Le previsioni, giorni con basse temperature»

Per martedì 17 la situazione è destinata a rimanere pressoché immutata. Al Centro ondizioni di maltempo via via più intenso sulle regioni adriatiche, nubi irregolari altrove. (Sky Tg24 )

Le temperature sono calate di parecchi gradi su molte regioni, specie al Centro-Nord.Siamo reduci da una fase di tempo assai instabile, a tratti capriccioso, per effetto di un un intenso ciclone polare che, una volta raggiunto il nostro Paese, ha praticamente decretato la fine dell'estate provocando forti piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e soprattutto un drastico calo delle temperature . (Adnkronos)

Le prime nevicate non hanno interessato solo le Alpi. (Corriere della Sera)