Ponte sullo Stretto, il governo pone la fiducia sul DL Infrastrutture: tutte le novità

Ponte sullo Stretto, il governo pone la fiducia sul DL Infrastrutture: tutte le novità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Quotidiano di Sicilia INTERNO

La votazione è prevista per lunedì a Montecitorio e si pone l'obiettivo di accelerare l'operatività della società Stretto di Messina Il Governo ha deciso di porre la fiducia sul Decreto Infrastrutture, il documento che al proprio interno include anche il progetto della realizzazione del ponte sullo Stretto. La votazione è prevista per lunedì a Montecitorio e si pone l’obiettivo di accelerare l’operatività della società Stretto di Messina e rispettare il cronoprogramma per avviare i cantieri del collegamento tra Sicilia e Calabria (Quotidiano di Sicilia)

Su altre fonti

Con 162 voti favorevoli e 85 contrari, la Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto Infrastrutture. Domani in aula è atteso il via libera definitivo al provvedimento. Poi il testo passerà all’esame del Senato. (Tempo Stretto)

Il provvedimento, composto di 13 articoli, prevede una serie di misure che vanno dal Ponte sullo Stretto al Piano Mattei. I sì sono stati 162, 85 i no. (Il Sole 24 ORE)

E menomale che il messaggio fatto filtrare in Parlamento da Palazzo Chigi e dal ministero dell’Economia invitava alla prudenza. A non disattendere, ancora una volta, ai richiami del Quirinale sui decreti “omnibus” e alla regola aurea delle spese zero in vista di… (la Repubblica)

Dl Infrastrutture: De Monte (Iv), 'da Salvini risposte inadeguate'

La Camera, con 162 voti favorevoli e 85 contrari, ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 29 giugno 2024, n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (C. (Comunicazione)

Il testo precisa il perimetro applicativo di alcune disposizioni del decreto-legge n. Di tutto il lungo provvedimento, quello che fa più discutere è l’articolo 2, perché ovviamente quando c’è di mezzo il Ponte sullo Stretto, si apre sempre un rovente fronte di polemiche. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

“Sono troppi gli aspetti insoddisfacenti di questo decreto, come insoddisfacente è la sua visione complessiva: per questi motivi il voto del gruppo di Italia Viva non potrà essere che negativo”. Appare difficile capire come un governo politico, con una larga maggioranza, debba ricorrere in modo sistematico a uno strumento straordinario come la fiducia. (Civonline)